Tifosi e spettatori tornano sugli spalti grazie agli analytics

AICA affronta il tema Digital Literacy nella cornice della Milano Digital Week

Come trovare la migliore disposizione dei posti a sedere nei luoghi di intrattenimento come stadi, cinema e teatri, garantendo il distanziamento sociale grazie agli analytics

Le società sportive e di intrattenimento che desiderano tornare a offrire un’esperienza live per i fan, seguendo le linee guida sulla sicurezza, si stanno rivolgendo sempre più all’analisi dei dati. Gli analytics consentono alle società sportive e di intrattenimento di effettuare rapidamente simulazioni dei posti a sedere e della presenza di tifosi e spettatori per massimizzare la vendita dei biglietti, i ricavi e l’affluenza, mantenendo allo stesso tempo la sicurezza delle persone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo sport dal vivo con il pubblico sugli spalti è una parte importante dell’esperienza dei tifosi. La NC State University ha elaborato alcuni scenari in base a diversi obiettivi, tra cui la partecipazione completa, le entrate, la percentuale di capacità e il numero di posti a sedere per il Carter-Finley Stadium (57.600 posti), rispettando le direttive in merito al distanziamento sociale. SAS, grazie all’analisi dei dati, è in grado di ottimizzare i luoghi di intrattenimento creando configurazioni ottimali dei posti a sedere per ogni partecipante, aiutando la NC State University a pianificare al meglio la vendita dei biglietti e l’affluenza nello stadio. Inoltre, la data visualization mostra come potrebbe essere la disposizione dei posti a sedere nel giorno della partita.

Diverse configurazioni di posti a sedere possono essere seguite in media in 3-7 minuti, consentendo alle società di esaminare rapidamente diversi scenari e dando loro la possibilità di orientarsi velocemente nel caso in cui dovessero cambiare nuovamente le linee guida di distanziamento sociale.

Scenari personalizzati per diverse esigenze e linee guida di sicurezza in continua evoluzione

SAS per l’ottimizzazione dei luoghi di intrattenimento fornisce un layout ideale di un determinato luogo basato su una serie di parametri e obiettivi inseriti dall’utente. Ad esempio, inserendo i prezzi dei biglietti per tutti i posti all’interno di una location, come stadio, cinema o teatro, è possibile ottenere e visualizzare un piano di assegnazione dei posti basato sull’ottimizzazione delle entrate.

Leggi anche:  #CorporateTax 2023, il mondo fiscale si confronta

Le analisi di ottimizzazione prendono in considerazione dati quali dimensioni dei corridoi e delle file, dimensioni dei posti a sedere e delle panchine, dimensioni dei posti a sedere per l’ingresso generale o per il prato, prezzo dei posti a sedere. È possibile scegliere la distanza tra i gruppi di posti a sedere e/o la dimensione massima del gruppo di persone sedute insieme, il che può comportare grandi differenze. Un’analisi SAS ha dimostrato infatti che se le persone si siedono in posti singoli e tengono 1,80 metri tra loro, può essere utilizzato solo il 15% circa della capacità del locale. Tuttavia, se la dimensione massima del gruppo arriva a quattro, il numero sale al 30%.

Naturalmente, ci sono ancora molte preoccupazioni su come questo funzionerà in maniera concreta, considerando che spesso i tifosi non rimangono seduti per un’intera partita. SAS può fornire supporto anche per gestire scenari in cui le entrate e le uscite dei corridoi sono lasciate aperte, il che permette alle persone di raggiungere o lasciare il proprio posto senza attraversare la zona di sicurezza degli altri spettatori. Questo avviene a scapito dei posti a sedere utilizzabili, ma è un esempio di uno dei tanti fattori che possono essere considerati durante le analisi.

“Vogliamo aiutare i luoghi di intrattenimento a riaprire in sicurezza, considerando che hanno già subito enormi perdite a causa della pandemia”, afferma Dan Axman, Sports Analytics Advisor di SAS. “Società e organizzazioni sono ansiosi di accogliere nuovamente i tifosi e spettatori nei loro stadi, cinema e teatri, ma la sicurezza è una priorità assoluta. Ottimizzare l’affluenza e le entrate tenendo conto delle esigenze di salute pubblica comporta l’analisi di enormi quantità di dati, ma è fondamentale per ripristinare in sicurezza l’esperienza dei tifosi dal vivo e aumentare le entrate”.

Leggi anche:  Eaton lancia una nuova piattaforma software studiata per accelerare la trasformazione digitale

L’analisi dei dati per ottimizzare gli spazi nei luoghi di intrattenimento può essere applicata anche ad altri scenari, come aule, teatri, spazi concerti e trasporti pubblici.