2013 positivo per Dassault Systèmes

Nel corso dell’anno la multinazionale francese, salita al quinto posto nella classifica delle 100 aziende più sostenibili al mondo redatta da Corporate Knights, si è affacciata in nuovi ambiti con acquisizioni mirate e ha lanciato un’offerta Cloud completa

Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero esercizio fiscale 2013, dopo la revisione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 5 febbraio 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso del 2013, Dassault Systèmes ha acquisito 19.500 nuovi clienti, registrando nel quarto trimestre un incremento del 14% nei ricavi in Paesi ad alto tasso di crescita come Cina e India. Fra ottobre e dicembre, le vendite del brand SOLIDWORKS sono aumentate del 5% per numero di licenze, accompagnate da un buon andamento dell’intera offerta V6.

La multinazionale francese ha esteso il proprio raggio d’azione alla gestione delle attività produttive con l’acquisizione di Apriso e al digital marketing con l’acquisizione di Realtime Technology AG (RTT). L’annuncio più recente riguarda invece il campo delle bioscienze, dove Dassault Systèmes ha rilevato le quote di Accelrys.

I ricavi totali nell’esercizio 2013 sono aumentati del 5%, con un risultato di +6% per il software e +5% per i servizi e altre fonti di reddito. I risultati tengono conto delle acquisizioni di Gemcom (sotto il marchio GEOVIA) e di Apriso (sotto il marchio DELMIA) e delle dismissioni di Transcat PLM GmbH e Inceptra.

Su base geografica e a valuta costante, tutte le regioni hanno ottenuto un risultato positivo, con un incremento più consistente in Asia, pari al 9%. Incremento di pari entità per Americhe ed Europa, entrambe in crescita del 4%.

Leggi anche:  Il piano strategico "Leading the Future" consentirà a Indra di raggiungere un'altra dimensione

“Sono passati solo due anni da quando abbiamo annunciato che saremmo diventati la 3DEXPERIENCE Company; da allora, l’adozione delle nostre esperienze-soluzioni ha generato grande valore sia per i nostri clienti sia per i loro clienti finali,” ha commentato Bernard Charlès, Presidente e Chief Executive Officer di Dassault Systèmes. “Ad esempio, MeadWestvaco, che fornisce imballaggi per i marchi più famosi al mondo, utilizzando delle nostre esperienze ha notevolmente accelerato il time-to-market dei propri clienti e il processo di innovazione a supporto della propria strategia incentrata sul cliente.”

“Oltre al valore aggiunto delle esperienze, molti dei nostri clienti più grandi stanno entrando nella fase di implementazione dell’architettura V6. Queste installazioni, come ad esempio quella in Renault, dimostrano concretamente come l’architettura V6 metta a disposizione un’unica ‘fonte della verità’, un unico archivio centralizzato di informazioni al quale possono fare riferimento tutte le funzioni e le attività operative di un’organizzazione su scala globale.”

La scorsa estate Dassault Systèmes ha lanciato il programma Lighthouse (letteralmente “faro”), grazie al quale alcuni clienti selezionati si rendono disponibili per testare il software in fase post-beta. “Il 3DEXPERIENCE Lighthouse Program conferma la grande valenza collaborativa della Piattaforma 3DEXPERIENCE,” ha aggiunto Charlès. “Aziende di tutti i comparti industriali e di tutte le dimensioni, che lavorano sia in Cloud sia su installazioni interne, confermano l’impatto rivoluzionario di una piattaforma incentrata sull’innovazione di prodotto con modalità ‘Social’, soprattutto nella fase attuale che noi definiamo Era dell’Esperienza.”