Adobe offre il supporto HTML5 in Dreamweaver CS5

L’immediata disponibilità dell’estensione Adobe HTML5 annunciata alla conferenza Google I/O

Adobe Systems Incorporated, in occasione della conferenza Google I/O, ha annunciato una nuova soluzione HTML5 che sarà immediatamente disponibile per i designer e gli sviluppatori Web. Adobe HTML5 Pack è un’estensione di Adobe Dreamweaver CS5, ultima versione del diffuso strumento di authoring in HTML per la progettazione di siti Web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova estensione offre agli utenti di Adobe Creative Suite 5 più opzioni creative con le quali potranno sviluppare, distribuire e ottimizzare più facilmente interessanti contenuti, visualizzabili su diverse tipologie di schermi, attraverso i quali massimizzare i flussi di entrate e progredire nel business.

La disponibilità dell’estensione HTML5 Pack è il risultato diretto degli incoraggianti feedback dei clienti raccolti, inizialmente, all’evento Adobe MAX 2009, durante il quale la società aveva offerto un assaggio della nuova tecnologia e, più recentemente, attraverso un post sul blog Adobe Design and Web, dove sono stati discussi anche altri investimenti in R&S per HTML5 e CSS3.

Per sottolineare il proprio impegno verso questo standard emergente, Adobe ha reso immediatamente disponibile la nuova estensione HTML5 Pack per Dreamweaver CS5, scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://labs.adobe.com/downloads/html5pack.html.

“Adobe è orgogliosa di offrire strumenti che contribuiscono a delineare il settore e sono compatibili con i più diffusi linguaggi di programmazione, formati, API e librerie per il Web”, ha affermato Lea Hickman, Senior Director delle Creative Solutions di Adobe.

“Progrediamo costantemente per supportare il lavoro in HTML con tecnologie all’avanguardia e per consentire ai nostri clienti di distribuire contenuti creativi che traggono vantaggio dalle più recenti caratteristiche del linguaggio HTML”.

“Uno dei maggiori punti di forza di Dreamweaver è costituito dalla sua estensibilità ed è incoraggiante osservare come Adobe non abbia perso tempo offrendo da subito il supporto per quelle parti di HTML5 e CSS3 che sono già supportate da molti browser”, ha dichiarato David Powers, Fondatore e Sviluppatore di Foundation PHP.

Leggi anche:  Innovativa soluzione Wolters Kluwer per l’e-commerce delle PMI

“Offrire il supporto attraverso un’estensione anziché integrarlo all’interno del programma permetterà a Dreamweaver di mantenere il passo con lo sviluppo indotto dall’evoluzione delle specifiche e dei browser”. L’estensione HTML5 Pack comprende un nuovo sistema per l’auto-completamento del codice in HTML5 e CSS3 che consente agli utenti di Dreamweaver di utilizzare con facilità i tag HTML5.

L’estensione comprende inoltre aggiornamenti e miglioramenti del motore WebKit per il supporto di video e audio in Live View di Dreamweaver CS5. Con le nuove funzionalità CSS3 gli utenti possono progettare più facilmente pagine Web visualizzabili su più display e osservare in anteprima come verranno rese sui diversi browser e dispositivi.

Inoltre, HTML5 Pack propone layout di partenza HTML5 nella finestra di dialogo New Document di Dreamweaver CS5 che accelerano il lavoro di progettazione e sviluppo degli utenti con gli standard Web emergenti.

Dreamweaver CS5

Adobe Dreamweaver CS5 è l’ultima release del rinomato strumento di authoring per la progettazione e realizzazione di siti Web. Offre ai programmatori PHP potenti strumenti per il supporto dei più diffusi sistemi di gestione dei contenuti basati su tale linguaggio, come Drupal, Joomla e WordPress.

Dreamweaver CS5 offre anche una nuova e potente modalità Ispezione per CSS, utilizzabile da Live View, che visualizza le complesse interazioni fra gli stili rendendo più efficiente l’editing. Il supporto integrato per Adobe BrowserLab è un’altra novità di Dreamweaver CS5 atta a facilitare e velocizzare le verifiche di compatibilità fra browser e sistemi operativi.