Akamai lancia la Open Platform Initiative per partner, clienti e sviluppatori

Obiettivo dell’iniziativa: favorire l’innovazione in un ecosistema di sviluppatori, clienti e partner

Akamai Technologies ha presentato la Akamai Open Platform Initiative in occasione della sesta edizione della Edge Conference, l’appuntamento annuale dedicato a partner e clienti. Grazie a un ampio set di programmi e componenti, la Open Platform Initiative mira a creare maggiori opportunità di collaborazione e innovazione all’interno della community di clienti e partner, oltre a garantire ulteriore visibilità e controllo sull’interazione con le tecnologie Akamai da parte delle aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla Open Platform Initiative, Akamai consentirà a partner e clienti di ottenere il massimo dai loro investimenti nella Akamai Intelligent Platform, offrendo loro tutta una serie di nuove funzionalità tra cui:

Integrazione del sistema e delle operazioni di sviluppo – Per clienti e partner alla ricerca di maggiore integrazione nei processi esistenti e negli ambienti operativi, Akamai {OPEN} offre l’accesso a un ricco set di API REST per consentire una visibilità e un controllo senza precedenti sulle interazioni con la Akamai Intelligent Platform, in qualunque ambiente. Allo stesso modo, sarà possibile accedere a SDK e altri asset programmatici.

Integrazione real-time dei big data – ll Cloud Monitor di Akamai è dotato di un data feed in tempo reale che trasmette i dati relativi a sicurezza e transazioni critiche dalla Akamai Intelligent Platform agli ambienti di reportistica degli utenti, mettendo anche in evidenza trend e statistiche. Oltre a beneficiare di integrazioni personalizzate, gli utenti potranno poi approfittare di integrazioni pronte all’uso sviluppate a seguito delle partnership di Akamai con aziende quali BMC e Sumo Logic.

Interfaccia utente single-point – Grazie alla funzionalità Property Manager, recentemente introdotta, il Luna Control Center di Akamai offre a clienti e partner pieno accesso ai prodotti Akamai e controllo sull’utilizzo degli stessi da parte dei clienti, inclusi strumenti di self-service, troubleshooting e gestione del workflow SSO.

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino

Elemento chiave della Open Platform Initiative è Akamai {OPEN}, che fa leva sulla expertise di Apiary IO per offrire le API della Akamai Intelligent Platform a sviluppatori, clienti e partner. Akamai {OPEN} garantisce infatti un accesso semplificato alla piattaforma Akamai, favorendo così un’integrazione più semplice con tecnologie e applicazioni sia proprie sia di terzi.

Il fulcro di Akamai {OPEN} è una web property pubblica per sviluppatori e staff tecnico, tramite la quale è possibile accedere a tutta una serie di risorse, documentazioni e download. Il gateway per la community tecnica di Akamai e per il lancio della web property di Akamai {OPEN} sarà il portale https://developer.akamai.com .

“L’esperienza degli sviluppatori è il fattore che determina il successo delle API”, dichiara Jakub Nešetřil, Founder e CEO, Apiary IO. “La nostra azienda è nata con l’obiettivo di semplificare la progettazione delle API e la partnership con Akamai {OPEN} rafforzerà la nostra presenza all’interno della community, facilitando la creazione di un più ampio ecosistema dedicato all’innovazione”.

Consentire l’implementazione e l’utilizzo del cloud in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, sempre al massimo delle performance, è il concetto alla base della partnership strategica tra Akamai e BMC per lo sviluppo della tecnologia di Cloud Monitor.

“L’unico modo per misurare accuratamente la performance delle applicazioni nel cloud è quello di monitorarle in tempo reale attraverso gli occhi dell’utente finale”, dichiara Ali Hedayati, vice president, BMC Software. “BMC e Akamai hanno sviluppato insieme una soluzione integrata che consente ai clienti di implementare le applicazioni nell’ambiente cloud offerto da Akamai e di monitorarne la performance in tempo reale tramite la migliore soluzione di monitoraggio presente sul mercato”.

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

La Open Platform Initiative si propone di rafforzare il senso di community e incoraggiare la formazione di un ecosistema di aziende che condividono gli stessi valori e perseguono l’innovazione. Ad esempio, semplificando l’integrazione delle sue soluzioni con i servizi di altre aziende quali Sumo Logic, esperta nel data analytics di prossima generazione, Akamai dà ai suoi clienti la possibilità di utilizzare dati e insight in modo completamente nuovo, consentendo loro di creare così valore aggiunto.

“La Akamai Open Platform Initiative costituisce un’ottima opportunità per le aziende di sfruttare i vantaggi del cloud computing,” dichiara Vance Loiselle, CEO di Sumo Logic. “La nostra piattaforma di analytics può ora utilizzare i log Akamai in un contesto di applicazioni di livello enterprise e offrire insight in tempo reale su customer experience, performance del sito e sicurezza”.

Forte della portata globale e dell’ampia visibilità su Internet di cui gode Akamai, la Open Platform Initiative costituirà un notevole strumento di intelligence per partner, clienti e sviluppatori che desiderino ottimizzare gli ambienti cloud.

“Offrire ai nostri partner e clienti la tecnologia giusta e la libertà di usufruirne nel modo a loro più utile sono i principi alla base della Akamai Open Platform Initiative”, spiega Rick McConnell, president, Products and Development di Akamai. “La possibilità di sfruttare la potenza della Akamai Intelligent Platform consente agli sviluppatori di approfittare delle opportunità emergenti di internet e creare web experience innovative, ottimizzate per i loro clienti”.