Akamai potenzia le media analytics

La nuova feature di Sola Analytics analizza le esperienze di fruizione dei video online a livello di singolo utente, migliorando customer service e troubleshooting

Akamai Technologies annuncia il lancio di Viewer Diagnostic, una nuova feature di Sola Analytics, la soluzione Akamai dedicata alle media analytics. Viewer Diagnostic va ad affinare le funzionalità di Sola, offrendo un’analisi dettagliata a livello di singolo individuo e fornisce alle media company tutta una serie di informazioni che consentiranno loro di supportare l’utente in modo ancor più efficace.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per poter beneficiare di Viewer Diagnostic, si è affidata a Sola Analytics Gaiam TV, un’azienda americana che offre servizi di abbonamento a video in streaming. Oltre a Viewer Diagnostic, Gaiam TV utilizza anche le soluzioni Sola Sphere di Akamai per lo storage e l’erogazione dei contenuti e la piattaforma Video Cloud di Brightcove, garantendo così ai propri utenti accesso a contenuti video in alta qualità su più dispositivi e piattaforme, in totale sicurezza.

“Viewer Diagnostics di Akamai ci permette di accedere velocemente ai dati relativi alle ultime esperienze di fruizione di ciascun utente. Grazie a questa funzionalità, il nostro servizio di assistenza clienti è diventato più accurato ed efficiente”, dichiara Jason Riley, Director, Web Development, Gaiam TV. “Sola Analytics si integra perfettamente sia alla piattaforma Video Cloud di Brightcove sia a Smooth Streaming di Silverlight consentendoci di offrire ai nostri clienti una selezione di video in streaming in alta qualità e un customer service di elevato livello.”

L’accesso in tempo reale alle informazioni relative all’esperienza di fruizione di ciascun abbonato consente di identificare pattern comportamentali e metriche indicative della qualità del video (utilizzando parametri quali ad esempio la definizione dei video, i tempi di rebuffering etc.) a cui agli addetti al customer service possono ricorrere velocemente per risolvere problemi e prendere decisioni più informate. Inoltre, un’interfaccia intuitiva evidenzia con diverse colorazioni le date in cui sono stati registrati i disservizi, facilitando l’identificazione dei video la cui performance non è stata soddisfacente.

Leggi anche:  Project management, quando il progetto va fuori controllo

“Viewer Diagnostics rappresenta un’importante evoluzione per l’industria dei video online, in quanto offre alle media company una visione globale e allo stesso tempo dettagliata dell’esperienza di fruizione degli utenti, consentendo alle imprese di erogare servizi di customer care personalizzati”, dichiara Corey Halverson, Director of Product Management, Media, di Akamai. “Viewer Diagnostics non offre solo importanti informazioni sulla riproduzione di un video ma paragona automaticamente ogni video ad altri simili, in modo da rendere più semplice l’individuazione di eventuali problematiche legate alla qualità”.

Viewer Diagnostics è disponibile sin da subito come modulo aggiuntivo di Sola Analytics, la soluzione cloud based di Akamai dedicata alle media analytics. La combinazione di Viewer Diagnostics, Audience Analytics e le funzionalità di monitoraggio QoS in tempo reale costituiscono insieme una potente soluzione per l’analisi e la reportistica dei video online. Sola Analytics fa parte della piattaforma Akamai Sola Media che include strumenti cloud-based di content preparation, storage e delivery.