Anche i virus hanno gli anticorpi

L’Howard Hughes Medical Institute ha scoperto che i virus sono in grado di utilizzare il sistema immunitario dei batteri per distruggerli dall’interno

La disputa sul fatto che i virus siano o meno creature viventi sembra essere arrivata a una svolta. Il professore Andrew Camilli dell’Howard Hughes Medical Institute di Chevy Chase in USA, ha scoperto che alcuni fagi sono in grado di far sì che il sistema immunitario dei batteri li distrugga dall’interno. I virus infatti attaccano i batteri, e le cellule in generale, per utilizzarli come incubatrici e poi riprodursi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I virus “rubano” gli anticorpi

Il virus una volta appropriatosi del sistema immunitario del batterio lo utilizza per attaccare la cellula fino a provocarne la morte per lisi, rompendone cioè la membrana cellulare. La ricerca ha riguardato un ceppo del virus del colera che aveva colpito alcuni pazienti in Bangaldesh. Analizzando le sequenze di dna del fago che ha infettato questi individui sono stati rilevati i geni associati a un sistema immunitario adattivo legati a un particolare tipo di batterio.

Un aiuto alla medicina

Questa capacità dei virus, oltre a renderli a tutti gli effetti dei “viventi”, ha anche applicazioni in campo medico. Si potrebbe infatti utilizzare il virus associato al germe che ha causato la malattia per poi sconfiggerlo. “Il nostro studio dà credito alla controversa idea che i virus siano creature viventi”- ha spiegato Camilli – “e rafforza la possibilità di usare trattamenti basati sui batteriofagi per trattare le infezioni batteriche, soprattutto quelle resistenti alle attuali terapie antibiotiche”.

Leggi anche:  Schneider Electric: la sostenibilità batte il tempo