Avnet annuncia i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2014

Il fatturato trimestrale è stato pari a 6,3 miliardi di dollari, risultato superiore dell’8,1% rispetto all’anno precedente, in linea con le aspettative dell’azienda

Avnet ha realizzato quattro trimestri consecutivi di crescita. L’aumento annuo su annuo del fatturato è stato possibile anche grazie ad acquisizioni strategiche in mercati in forte sviluppo e agli ottimi risultati nella vendita dei componenti elettronici, in particolare in Asia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utili diluiti per azione rettificati sono cresciuti del 45,2% su base annua raggiungendo 0,90 dollari, soprattutto grazie a utili operativi superiori per entrambi i gruppi operativi come risultato della crescita del fatturato, e grazie all’impatto della riduzione dei costi implementata nel precedente anno fiscale.

I gruppi operativi Electronics Marketing e Technology Solutions di Avnet, hanno aumentato il proprio fatturato rispetto all’anno precedente. Avnet Technology Solutions ha raggiunto i 2,4 miliardi di dollari, pari a un incremento dell’8,6%, – una crescita cui hanno contribuito tutte e tre le regioni -, mentre il fatturato organico è diminuito del 3% su base annua a valuta costante. L’utile operativo è invece cresciuto su base annua del 61,9%, soprattutto grazie ai miglioramenti del margine lordo e delle riduzioni dei costi realizzate nel corso dell’anno fiscale 2013. Il margine operativo del gruppo è cresciuto di 86 punti base, anno su anno, pari al 2,6%, grazie alla migliore redditività nelle Americhe e in Asia.

Il fatturato di Avnet Technology Solutions nel primo trimestre dell’anno fiscale 2014 è suddiviso nel modo seguente:

Americhe: 1,288 miliardi di dollari

EMEA: 694,3 milioni di dollari

Asia: 424,2 milioni di dollari.

A livello di prodotti, la crescita anno su anno in ambito storage, software e servizi è stata parzialmente compensata da una decrescita nel comparto dei server.

Leggi anche:  Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

Nonostante alcune difficoltà del mercato, la focalizzazione di Avnet Technology Solutions sulle soluzioni convergenti supportate da un ampio catalogo e servizi allargati, consente all’azienda di capitalizzare sulle opportunità di crescita offerte dal trimestre che si concluderà a dicembre, tradizionalmente molto proficuo.