Be Think Solve Execute acquisisce il 66,67% di targit GmbH

Be Think Solve Execute (in breve Be) ha finalizzato l’acquisto del 66,67% del capitale della società di diritto tedesco “targit GmbH” confermando la strategia di consolidamento sul mercato europeo

targit GmbH” è tra i soggetti leader nella consulenza ICT per Financial Institutions nel mercato tedesco. La società – con sedi a Monaco, Vienna, Francoforte e Zurigo – è specializzata nel segmento Capital Markets ed opera con le principali istituzioni finanziarie tedesche ed austriache tra le quali: Baader Bank, BayernLB, Boerse Stuttgart, Bremer Landesbank, DZ BANK, Erste Group Bank, HSH Nordbank, UnicreditGroup-HypoVereinsbank, ING-DiBa, Landesbank Baden-Württemberg, Postbank, WGZ BANK. Il fatturato atteso 2013 di “targit GmbH” è stato pari a Euro 11,2 milioni, con un EBT di Euro 381.000 e una giacenza di cassa alla data del closing pari a Euro 2,4 milioni. I dati, oggetto di “due diligence”, sono relativi al progetto di bilancio di prossima approvazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il controvalore dell’operazione è pari a Euro 3,0 milioni. L’operazione sarà regolata per cassa in due tranche di cui la prima di Euro 1,6 milioni da effettuare al momento del closing e la seconda di Euro 1,4 milioni da regolare al 31.12.2014. Il finanziamento dell’operazione è stato realizzato attraverso l’accensione di un’apposita linea di credito presso primario Istituzione finanziaria con garanzia parziale da parte di SACE.

L’operazione prevede l’uscita dei due soci di minoranza e la conferma nella compagine sociale – e nel ruolo di CEO – di Rüdiger Borsutzki, al quale verrà affidato lo sviluppo della società almeno sino al 2021 con possibilità di esercizio, nel 2019, di una put/call option sul residuo 33,33%.

Leggi anche:  Oltre cento gli ospiti dell’evento partner annuale di Snom

“L’acquisizione di “targit” rappresenta per il Gruppo Be un’operazione di grande rilevanza – dichiara Stefano Achermann, Amministratore Delegato di BE –in quanto le due aziende condividono lo stesso approccio nella gestione del cliente e la medesima tensione all’eccellenza professionale. “targit” è per noi un tassello molto importante nella strategia di radicamento nel mercato europeo e in particolare in quello tedesco ed austriaco. Già nelle prime settimane di lavoro abbiamo identificato importanti opportunità da cogliere sulla nostra clientela target che sempre più frequentemente opera secondo logiche “cross-border”.”

“Siamo molto contenti ed onorati di diventare parte del Gruppo Be – dichiara Rüdiger Borsutzki, CEO di targit GmbH. L’acquisizione va nella direzione di sviluppare la comune missione che hanno Be e targit di servire al meglio il mercato delle Financial Institutions attraverso servizi professionali specialistici di alta qualità. Vediamo già molte interessanti opportunità di lavorare insieme con i nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di essere uno dei soggetti leader nel segmento dell’IT Consulting e nei prodotti e soluzioni ad esso connessi. L’acquisizione sarà di beneficio ad entrambi nostri gruppi: targit porterà la propria competenza e il suo know-how nel segmento dell’investment banking per l’Italia e la Central Eastern Europe, Be aggiungerà le sue importanti competenze nel settore dei Financial Services. La combinazione delle nostre due aziende porterà all’accelerazione della crescita e all’aumento della nostra quota di mercato sulle banche di rilevante dimensione.”