Bocconi nella top 10 europea di Financial Times

Con gli ottimi risultati ottenuti da Bocconi e SDA Bocconi nei vari ranking di FT nel 2013 l’ateneo si colloca ottavo tra le migliori scuole europee

Sulla scia degli ottimi piazzamenti nei vari ranking specialistici pubblicati da Financial Times nel corso del 2013 Bocconi conclude l’anno piazzandosi 8a tra le migliori scuole europee, nel ranking dei ranking del quotidiano britannico. La Bocconi, unico ateneo italiano nella top 30 del ranking, raggiunge questo piazzamento guadagnando tre posizioni rispetto all’anno scorso, sorpassando l’Imd di Losanna, la Rotterdam School of Management e Escp Europe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il risultato è stato possibile grazie ai risultati ottenuti dai programmi di Bocconi e SDA Bocconi negli ultimi 12 mesi che hanno tutti guadagnato posizioni nei rispettivi ranking, come il Master of science in International management della Bocconi che è salito al 16° posto in Europa. L’Mba di SDA Bocconi ha guadagnato il 14° posto in Europa nella propria classifica e l’executive Mba il 28° gradino mentre nella classifica dell’executive education la business school ha conquistato il 10° posto in Europa. Non incluso nel calcolo del ranking dei ranking, anche il Master of science in Finance ha guadagnato posizioni, raggiungendo il 20° posto nel mondo.

“Il posizionamento della nostra Università nel gruppo delle prime dieci in Europa, davanti ad atenei e business school di grande prestigio, non solo premia tutti gli sforzi compiuti nel corso degli anni ma riconosce soprattutto la qualità e la solidità dell’intera offerta della Bocconi e della SDA Bocconi, qualificandola come uno degli attori di riferimento a livello internazionale”, commenta Stefano Caselli, prorettore all’internazionalizzazione dell’ateneo di via Sarfatti.

Leggi anche:  Retelit sigla un accordo per l’acquisizione di BT Enìa

“Il risultato conclude un 2013 positivo di riconoscimenti che ha visto SDA Bocconi migliorare in tutte le classifiche e confermarsi ancora come l’unica scuola italiana presente in tutti i più importanti ranking internazionali. Siamo davvero orgogliosi di questi risultati, che anche i recruiter internazionali apprezzano in misura crescente”, commenta Bruno Busacca, dean di SDA Bocconi.

Ad ottobre, per esempio, la scuola si è posizionata 3a nel ranking sui migliori programmi Mba internazionali (esclusi quelli Usa) di Forbes e 14a in Europa nel ranking dei migliori Mba di The Economist. Nella classifica World University Ranking per facoltà, la Bocconi invece è salita di 17 gradini, posizionandosi per scienze sociali e management 29ma al mondo e 9a in Europa, e nella classifica generale sulla reputazione dei laureati tra i recruiter è 19ma al mondo. Sempre nel World University Ranking, si è collocata al 17mo posto nella classifica dei migliori atenei per economia (5a in Europa) e al 21mo posto per finanza e accounting (4a in Europa).