British Airways Airlines sceglie NEC per il nuovo Terminal 2 all’areoporto di Heathrow

La compagnia di bandiera del Regno Unito, British Airways ha scelto i monitor LCD NEC per la comunicazione in tempo reale con i passeggeri al nuovo Terminal 2 dell’aeroporto di Heathrow

NEC fornirà più di 1.000 display LCD, compresi public display e FIDS (Flight Information Display System) per veicolare tutte le informazioni relative ai voli, check-in, partenze, segnaletica di sicurezza e aree retail. L’apertura del Terminal 2 è prevista per il 2014 e rappresenta l’ultima fase di un progetto di trasformazione dell’aeroporto durato 5 anni che ha comportato un investimento complessivo di 4,8 miliardi di sterline ed è iniziato nel 2008, dopo l’apertura del Terminal 5. Il nuovo Terminal costerà 2,5 miliardi di sterline con un traffico stimato di 20 milioni di passeggeri all’anno. Il nuovo Terminal è un tassello essenziale per posizionare Heathrow come l’aeroporto migliore in cui transitare riaffermando lo scalo inglese come il miglior punto di snodo europeo e mondiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In qualità di partner tecnologico, NEC fornirà 1.000 public display serie XS, che prevedono la nuova tecnologia a retroilluminazione a LED e la compatibilità con la tecnologia OPS per i PC incorporati.

Antonio Zulianello, General Manager di NEC Display Solutions Division, ha commentato: “Essere parte di un tale progetto di trasformazione è elettrizzante. Il FIDS (Flight Information Display System) è il cuore operativo di qualsiasi aeroporto. La scelta dei display serie XS NEC dimostra la volontà di Heathrow di costruire terminal di nuova concezione e di alta affidabilità, con una forte attenzione nei confronti dell’impatto ambientale. NEC vanta una grossa esperienza in installazioni mission-critical in ambito aeroportuale e per questo è in grado di soddisfare i requisiti richiesti da British Airways”.

Leggi anche:  Gruppo Olidata sigla un nuovo accordo quadro con Enel

La fase progettuale è prossima alla definizione, mentre le fasi di test e di configurazione sono già cominciate a partire da novembre 2012. La serie XS di NEC, è composta dai primi display al mondo in grado di abbinare la tecnologia a retroilluminazione a LED (caratterizzata da un consumo contenuto) con la tecnologia a sensori ambientali, per gestire ottimi livelli di luminosità in tempo reale e PC incorporati OPS basati sulla tecnologia con processore Intel a ultra ridotto consumo energetico. Queste unità incorporate, compatibili con lo standard OPS, permettono a British Airways di gestire display di qualsiasi dimensione da 32 fino a 70 pollici, su un’unica architettura Microsoft Windows embedded, riducendo drasticamente i costi e i tempi di gestione dell’intero parco installato.

Grazie alle ridotte dimensioni in altezza e profondità, la serie XS è tra le più maneggevoli e facili da installare, un aspetto particolarmente importante nelle pareti videowall. L’affidabilità dei prodotti sul lungo termine, punto cruciale per garantire la comunicazione in tempo reale ai propri passeggeri e l’efficienza del Terminal, è stata riconosciuta e scelta da British Airways attraverso caratteristiche tecniche avanzate, come il sistema di gestione del calore o la progettazione dei moduli LCD per lavorare in modalità 24/7. “Per decine di milioni di persone ogni anno, Heathrow rappresenta il biglietto da visita del Regno Unito. Per questo è così importante che tutto funzioni perfettamente. La serie di display XS di NEC fornisce immagini di elevata qualità 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, permettendo di mantenere alta l’immagine di Heathrow” conclude Zulianello.