Da IBM la Business Analytics per i clienti di medie dimensioni

IBM presenta oggi IBM Cognos Express, una soluzione all-in-one di business intelligence e pianificazione creata appositamente per i clienti di medie dimensioni, anche in termini di costo.

Installabile in poche ore, la nuova soluzione offre ai clienti un approccio integrato alla pianificazione, funzioni di reporting e analisi, l’identificazione dei trend oltre a un supporto decisionale più rapido.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un recente studio di IBM sui CIO ha rilevato che l’83% dei dirigenti del midmarket ha classificato la “business intelligence e l’analisi delle informazioni” fattori decisivi per il miglioramento della competitività. Di fronte a budget e a risorse informatiche limitate, le organizzazioni di medie dimensioni sono, infatti, alla ricerca di soluzioni per analisi di business rapide e accessibili che possano aiutarle a sfruttare al megglio l’enorme quantità di informazioni disponibile.

IBM Cognos Express offre una soluzione integrata di business intelligence pre-configurata con funzioni di pianificazione, che consente ai dirigenti del midmarket di rendere rapidamente operativa la propria strategia di analisi aziendale, facendola evolvere in base alle esigenze.

La soluzione si inserisce facilmente nell’infrastruttura esistente di un’organizzazione, può essere installata in poche ore, può essere arricchita nel tempo di nuove funzioni.

IBM Cognos Express offre anche una console centralizzata e basata sul Web che gestisce tutti gli aspetti amministrativi dell’installazione e della gestione corrente, riducendo al minimo l’assistenza da parte del personale informatico.

Attraverso il suo ambiente self-service, IBM Cognos Express consente ai clienti di creare rapidamente e in modo autonomo report, analisi, dashboard e piani multi-dimensionali, risparmiando tempo e garantendo risposte alla concorrenza.

Per esempio, invece di attendere che il reparto IT trasmetta i report che sono spesso superati nel momento in cui vengono ricevuti, i singoli manager dei punti vendita al dettaglio possono utilizzare in modo immediato IBM Cognos Express per creare i propri report di vendite giornalieri.

Leggi anche:  SAS Viya, l’alleato per le decisioni basate su AI e Advanced Analytics

Questo consente inoltre di fare previsioni relative alle vendite e rispetto agli obiettivi aziendali e di adeguare tempestivamente le promozioni e i livelli di inventario. Questo accesso immediato alle informazioni commerciali di carattere critico consente loro di attivarsi per massimizzare i ricavi e di precedere le mosse della concorrenza.

La soluzione è disponibile anche con un server di analisi “in-memory” che consente ai clienti di gestire a livello centrale i dati, le regole di business e i calcoli. Garantendo un’informazione relativa all’attività precisa e coerente in tutta l’organizzazione, IBM Cognos Express offre ai manager delle aziende di medie dimensioni la possibilità di potersi concentrare sulla gestione dell’attività, anziché sull’analisi dei dati.

Analisi specifiche per settori di mercato

IBM Cognos Express offre una gamma completa di capacità di analisi – tra cui reporting, analisi, dashboard, scorecard e pianificazione degli scenari – per tutti i settori di mercato.

Per esempio:

– una piccola catena di vendita al dettaglio può trarre vantaggio dall’analisi per gestire i livelli di merci in tutti gli outlet, controllare meglio i costi delle scorte e soddisfare le richieste dei consumatori;

– una banca di medie dimensioni può scoprire rapidamente le tendenze e le anomalie delle proprie attività di credito, quindi adeguare i portafogli prestiti per garantire operazioni di prestito soddisfacenti e proficue;

– un imprenditore può creare piani, budget e previsioni per ampliare la propria clientela e può effettuare velocemente “messe a punto” per rispondere in modo efficace ai rapidi cambiamenti del mercato;

– una compagnia di assicurazioni può comunicare in modo chiaro le priorità della propria attività ai suoi soci utilizzando dashboard che offrono una panoramica rapida sulle performance e scorecard che sono in grado di localizzare gli obiettivi dell’organizzazione.

Leggi anche:  SAS, corre veloce l’integrazione dell’IA generativa

Creato su una piattaforma aperta, il portafoglio IBM Cognos Express comprende tre moduli che possono essere acquistati insieme o separatamente per soddisfare un’esigenza specifica.

IBM Cognos Express Reporter
– Consente all’utente business di accedere in modo sicuro a qualsiasi tipo di dato per creare report finanziari, operativi e transazionali dettagliati e query ad hoc utilizzando le semplici capacità di trascinamento e selezione.

IBM Cognos Express Advisor – Offre analisi sofisticate e permette la pianificazione di uno scenario “what if” per le previsioni relative a performance a lungo e breve termine. Le metriche principali possono quindi essere condivise tra gli utenti utilizzando i live dashboard

IBM Cognos Express Xcelerator – Supporta gli utenti a trasformare i propri documenti di analisi comuni con un motore di analisi in-memory per l’analisi multidimensionale in tempo reale, la pianificazione, il budget e le previsioni

IBM Cognos Express fa parte del programma IBM General Business Express Advantage.