Il programma Jaspersoft Scholars offre software gratuito di BI Enterprise per l’educazione superiore e universitaria

L’azienda si allea con le università di tutto il mondo per insegnare la BI e preparare la prossima generazione di analisti di business ed esperti professionali di analisi dei dati

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha lanciato il programma Jaspersoft Scholars, che consente a qualsiasi università o istituto superiore (college) accreditato di ottenere una licenza gratuita per la suite Jaspersoft BI commercial (enterprise) da utilizzare nell’ambito del proprio curriculum educativo. Il Programma Jaspersoft Scholar consente agli istituti di istruzione superiore di ottenere accesso al software commerciale, alla conoscenza online e alle risorse di training, offrendo agli studenti strumenti moderni e supporto per essere sempre aggiornati sulle tecnologie BI.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende impiegano gli strumenti di business analytics per ottenere un vantaggio competitivo, oltre che per ottimizzare i costi, le attività e le prestazioni. La necessità di disporre di informazioni di dettaglio sul business spingono le aziende a ricercare gli analisti di BI. Utilizzando il set di strumenti avanzati di BI Jaspersoft come riferimento, sarà possibile dare a una parte ancora più significativa della forza lavoro di domani una base importante di conoscenza della Business Intelligence.

Le università di tutto il mondo si stanno già avvantaggiando del Programma Jaspersoft Scholars. Studenti di informatica e di statistica che utilizzano la BI di Jaspersoft in classe sono meglio equipaggiati per fare il loro ingresso velocemente nel mondo del lavoro. Con questo bagaglio di conoscenza e l’esperienza pratica, gli studenti diventano veri asset per i loro datori di lavoro subito, appena usciti dalla scuola.

Nell’ambito del Programma Jaspersoft Scholars il Dr. Sudha Ram, professore di Business School per la gestione dei sistemi informativi presso l’Eller College of Management alla Università dell’Arizona, insegna a studenti laureati come trovare risposte nei dati utilizzando il software di BI Jaspersoft. Gli studenti imparano tecniche applicate come l’analisi predittiva e il data mining, fino alla social analytics. L’ottanta per centro degli studenti si specializza nella BI, grazie al fatto che la richiesta di professionisti in questo settore è molto elevata.

Leggi anche:  Per il 53% degli executive il livello di resilienza della propria azienda è insufficiente

“Do’ ai miei studenti degli incarichi che insegnino loro come concettualizzare i dati per il business e come sfruttare il software di BI con un data warehouse Oracle”, spiega il dr. Ram. “La curva di apprendimento degli studenti con il software Jaspersoft è rapida e ogni semestre gli studenti mi raccontano di come si divertano a lavorare con strumenti open source insieme a quelli commerciali, poiché quando cominciano a lavorare vedono entrambi in campo e hanno familiarità con tutt’e due. È eccezionale poter avere questi strumenti a disposizione a titolo gratuito”.

Il professor Uwe Haneke della Hochschule di Karlsruhe in Germania ha commentato: “ È davvero semplice insegnare agli studenti come trovare risposte nei dati utilizzando la Business Intelligence di Jaspersoft. I miei studenti imparano a raccogliere i dati, ad analizzare quei dati e a prendere decisioni informate utilizzando software open source. Con questo tipo di conoscenza, questi studenti rappresentano dei collaboratori molto attraenti per qualsiasi azienda che voglia trasformare i dati in informazioni e conoscenza, permettendo di ottenere risparmi significativi, prendere decisioni migliori e ottimizzare le prestazioni di business”.

Tra le università che hanno adottato Jaspersoft nel proprio curriculum di studi troviamo: Carnegie Mellon University (Usa), Università dell’Arizona (Usa), Université Paris Dauphine (Francia), Università Chemnitz (Germania), Hochschule Karlsruhe (Germania), Institute of Technology Blanchardstown (Irlanda), Universidade de Coimbra (Portogallo), Universidad Rey Juan Carlos (Spagna) e Université de Genève (Svizzera).

Introduzione al Programma Jaspersoft Scholars

Per gli istituti superiori o le università accreditate di tutto il mondo, è disponibile una software subscription commerciale gratuita, da utilizzare in via esclusiva nell’ambito del curriculum di studi. La licenza commerciale Jaspersoft offre ai riceventi accesso completo alla documentazione Jaspersoft, al training e al supporto su web, per aiutare ad assicurare sia ai docenti che agli studenti un’esperienza di successo.

Leggi anche:  Information quality, deduplicare i dati per una governance migliore

Per ottenere una subscription per docenti completa a Jaspersoft BI Enteprise Edition, inviare un’e-mail a education@jaspersoft.com, fornendo per favore le seguenti informazioni:

• Nome e indirizzo dell’Istituto

• Persona di contatto (e-mail e numero di telefono)

• Tipo di impiego previsto per il software.