Canon, l’Istituto Europeo di Design e il settimanale D La Repubblica insieme per scoprire nuovi talenti

Nuovo contest creativo volto a far emergere e valorizzare la nuova generazione di talenti, incoraggiare creatività, innovazione, cultura e formare professionisti

Canon, leader mondiale nel campo dell’Imaging, IED – Istituto Europeo di Design e il settimanale D La Repubblica si sono uniti per cercare nuovi talenti grazie ad un contest creativo per studenti, giovani professionisti e appassionati di fotografia. In palio una Borsa di Studio del valore di euro 4.950 per accedere al Corso di Formazione Avanzata in Fotografia coordinato da Silvia Lelli e che partirà il prossimo 20 febbraio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Canon, quale azienda dedicata all’imaging, è da sempre attenta alle sperimentazioni nell’arte fotografica e fortemente impegnata nell’individuare giovani promesse con un’eccellente predisposizione fotografica, mettendo a loro disposizione tutto il supporto necessario per perfezionarsi e fare della fotografia il proprio mestiere. E questa dedizione è confermata dal nuovo contest volto a valorizzare la creatività e l’innovazione della nuova generazione di talenti.

I partecipanti al contest dovranno progettare, realizzare e presentare 5 scatti sul tema “Le vite digitali degli altri”, inviandoli entro il 26 gennaio a IED (master@milano.ied.it) insieme al curriculum e a una lettera motivazionale.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da una giuria composta da direttori e docenti IED, professionisti Canon, rappresentanti della redazione di D La Repubblica. Una selezione dei migliori lavori sarà inoltre pubblicata sui siti di IED e di D a chiusura del contest.

Il Corso di formazione avanzata in Fotografia ha l’obiettivo di formare professionisti, cultori e amatori della fotografia sulle tecniche e sui linguaggi contemporanei attraverso un approccio nuovo che utilizza da un lato tutta l’energia dell’incontro con affermati interpreti di quest’arte, dall’altro l’uso della sala di posa e della camera oscura per esplorare nuovi linguaggi artistici. L’anima progettuale del Corso permette ai partecipanti di sviluppare progetti d’immagine in still-life, food photography, fotografia di spettacolo, photostory, selfpublishing. Lezioni operative e di orientamento alla professione, attività laboratoriali di Photoshop, video e post-produzione completano il percorso.

Leggi anche:  L'azienda gentile e il Made in Italy: valori per l'eccellenza e la sostenibilità

Il Corso è strutturato in 11 incontri tematici che si svolgono nel weekend, una volta al mese, a partire dal 20 febbraio 2014, e si conclude con una esposizione fotografica aperta al pubblico, dove i risultati del lavoro degli studenti vengono messi in “Mostra” presso IED di Milano.

Per scaricare il regolamento del contest clicca qui