Proteggere le password? Ecco qualche consiglio da zoneAlarm

Sei stato più volte avvertito dell’importanza di utilizzare password forti e sicure, ma hai mai ricevuto istruzioni su come gestirle?

ZoneAlarm lancia uno sguardo ai trend recenti e indica alcuni consigli per proteggere e tenere traccia delle proprie password.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come creare una password sicura

Lunghezza

Sempre più siti prevedono un limite minimo di 6-8 caratteri per le password. Detto ciò, la lunghezza media delle password attuali è di 7,63 caratteri

Suggerimento: password più lunghe sono più sicure e molto più difficili da craccare

Password comuni

La password più comune è “123456”. Un’altra password comune è “password”.

Parole comuni utilizzate: amore, mistero, gatti, ombra, romanzo, cani, tigre.

Suggerimento: evita password ricavate esattamente da un nome utente, e non usare una fila di numeri o il nome del tuo cane. Quasi il 3% delle password prende una parte dell’username.

Dentro le password

– il 20% delle password è numerico, alcune sono lunghe 14 caratteri

– oltre la metà (56%) è composta da soli numeri

– solo il 2% contiene lettere maiuscole e l’1% contiene caratteri speciali

Non usare la stessa password

Molti utenti hanno la cattiva abitudine di utilizzare gli stessi account di posta elettronica, username, e combinazioni di password per home banking, posta personale o di lavoro e persino su siti di social media.

Un terzo degli utenti usa la stessa password per tutto ciò che fa online

Gli hacker adoperano software speciali per “craccare” le password e farsi strada nei tuoi account personali. Il loro lavoro è facilitato se usi la stessa password per account differenti!

Leggi anche:  Check Point e Microsoft potenziano l'Infinity AI Copilot con l'OpenAI di Azure

Automatico vs Manuale: Password “Fai da te”

1) Prova ad allungare una password tipica di 6 caratteri a 10 o 12

2) Usa una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, almeno un numero e un simbolo

3) Crea un foglio Excel o Google Doc per segnarti e organizzarti le password. Ricordati di rendere privati questi documenti.

Gestori di password

1) Usa un gestore di password per generarne automaticamente una a prova di hacker per ogni sito che visiti.

2) I gestori memorizzano la tua password e la digitano automaticamente nel campo password ogni volta che ritorni.

3) Tutto ciò che devi fare è ricordare un’unica password principale per poter accedere al gestore. In altre parole, una sola password per gestirle tutte!