Le nuove sfide della consumerizzazione dell’IT per i CIO

Uno studio Compuware evidenzia l’importanza di tenere sotto controllo la mobilità e il cloud computing per l’evoluzione del business

Compuware, multinazionale leader nel mercato software e servizi per la gestione e il funzionamento ottimale delle applicazioni IT, ha reso noti i risultati di una ricerca sull’impatto delle nuove tendenze e modelli tecnologici guidati dalla domanda di aziende e utenti finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio, realizzato da Vanson Bourne e che ha esaminato le risposte di 520 CIO, ha rivelato che le applicazioni e i servizi forniti da modelli quali cloud computing e SaaS e le tendenze della consumerizzazione dell’ IT, dei social media e della mobilità, stanno portando a dei “punti ciechi” dell’Application Performance nell’ambito IT. Secondo i risultati ottenuti, il 77% dei CIO intervistati teme che ulteriori consumerizzazioni dell’IT, se non adeguatamente gestite, porteranno a un incremento dei rischi legati al business.

Dallo studio è emerso quanto segue:

• L’86% dei CIO crede che una maggiore conoscenza dell’esperienza degli utenti finali sulle applicazioni aiuterebbe la maturità dell’IT.

• Nel 64% delle imprese, la mancanza di trasparenza nelle performance del cloud e dei fornitori SaaS sta rallentando la maturità dell’IT.

• Il 73% dei CIO ritiene che la consumerizzazione dell’IT potrebbe essere limitata dallo sviluppo delle capacità nella gestione delle prestazioni delle applicazioni.

• Il 64% degli intervistati sostiene che supportare la mobilità degli impiegati sia quasi impossibile a causa della dipendenza da reti esterne, che rende molto più difficile controllare la prestazione e l’esperienza degli utenti finali.

• Nel 74% delle aziende la tendenza alla consumerizzazione dell’IT sta guidando aspettative poco realistiche circa il ruolo dell’IT.

• Il 64% degli intervistati afferma che i progetti di mobilità delle imprese vanno avanti senza il pieno coinvolgimento dell’ IT.

Leggi anche:  Le green skills scarseggiano: urge coltivare competenze e talenti in ambito sostenibilità

• Il 73% dei dipartimenti IT attualmente non supportano SaaS e le applicazioni Social Media perché non sono in grado di fornire SLA associati al business.

“Questa ricerca mostra che il vecchio divario tra azienda e IT si sta allargando” ha commentato Steve Tack, CTO APM Business Unit, Compuware. “I dipendenti vorrebbero utilizzare nel proprio lavoro le stesse tecnologie che usano nella vita personale. Questa richiesta rappresenta un’ulteriore sfida per i responsabili che sono sempre al passo con le tecnologie. Per adattarsi a questa evoluzione dinamica, le organizzazioni devono mettere in campo la gestione di best practice al di là del firewall, considerando, prima di tutto, l’esperienza dell’utente finale relativa alle nuove tecnologie e servizi. Questo è il solo modo di supportare gli utenti finali che traggono vantaggio dall’utilizzo del Cloud e della mobilità e che possono essere utili alle aziende se gestite correttamente”.