Patrizia Pepe apre le porte dei suoi negozi al Digital Media System di Cisco

L’affidabilità delle soluzioni Cisco insieme alle competenze di VAR Group portano nei negozi Patrizia Pepe una nuova esperienza per i clienti

Patrizia Pepe, marchio di proprietà della società Tessilform SpA e uno dei brand più innovativi nel settore della moda italiana, ha scelto le soluzioni Digital Media System di Cisco per i suoi showroom e negozi monomarca in Italia e all’estero, con l’obiettivo di rendere la comunicazione verso i clienti più fluida, personalizzata e direttamente fruibile presso il punto vendita. Le tecnologie Cisco di Digital Signage offrono allo staff di Patrizia Pepe la possibilità di creare un vero e proprio palinsesto personalizzato per fascia oraria e ubicazione dei monitor, presentando le ultime collezioni direttamente presso i punti vendita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Patrizia Pepe è un affermato fashion brand che nell’ultimo periodo ha affrontato in modo assolutamente innovativo l’approccio alle nuove opportunità di comunicazione e relazione con la clientela. La consulenza e le competenze di Var Group, unite a quelle di Cisco, hanno portato Patrizia Pepe a sposare le soluzioni Cisco Digital Signage, che permettono di creare grandi reti di Video Out Of Home in grado di supportare display di qualsiasi tipo per distribuire contenuti video preregistrati o live, e la possibilità di utilizzare diverse fonti di informazione, video, testo, immagini attraverso un singolo monitor oltre alla capacità di integrarsi con applicazioni esterne che fanno uso di tecnologie quali Touch Screen e RFID per creare una esperienza interattiva e multimediale.

Patrizia Pepe ha adottato Cisco Digital Media System, organizzando presso la sede centrale la regia con il Digital Media Manager dove vengono creati e sviluppati i contenuti creativi: video, immagini, materiale informativo che poi verranno organizzati in un palinsesto customizzato per lo showroom a cui i contenuti sono destinati. Con i cinque Digital Media Player, i sistemi in grado di pilotare schermi di qualsiasi tipo e dimensione, lo staff di Patrizia Pepe è in grado di trasmettere negli showroom prescelti i contenuti video creati ad hoc per quel punto vendita.

Leggi anche:  SAP annuncia i risultati di Q4 e del FY 2023

L’occasione di lancio della piattaforma è stata la promozione legata all’operazione “T-flag” che vede Patrizia Pepe in associazione a Terre Des Hommes Onlus per l’aiuto ad Haiti. La vendita delle T-Shirt della linea T-Flag, 15 raffinate T-shirt con stampe recanti ognuna una bandiera di diversa nazionalità, contribuisce al finanziamento del progetto che garantirà la donazione di banchi di scuola e lettini per l’ orfanotrofio nella Casa del Sole di Sacre Coeur ad Haiti Port au Prince. Obiettivo finale dell’iniziativa è l’adozione dell’intera Casa del Sole e delle sue attività a favore dell’infanzia.

Per la promozione del prodotto e del progetto di beneficenza correlato l’azienda ha realizzato, a cura di un team dedicato formato da personale interno, degli spot video di breve durata che sono stati distribuiti online ed attraverso appunto il Digital Signage.

Di pari passo con questa attività Patrizia Pepe sta portando avanti l’installazione di videowall da 6 a 9 monitor direttamente nelle vetrine dei flasghip store (attualmente locati su Firenze e Milano). Le porzioni di questi videowall di grandi dimensioni vengono utilizzati, grazie anche alle potenzialità della regia, in modo da poter offrire un contenuto in rotazione che vada a valorizzare i diversi elementi della proposta stilistica: ecco che le immagini più evocative dei look di sfilata si alternano a focus sugli accessori mantenendo sempre un movimento rapido e di grande effetto visivo. Un gioco di immagini ed animazione che punta a catturare l’attenzione del passante ed incuriosire, invitando ad avvicinarsi al mondo Patrizia Pepe.

L’adozione di Cisco Digital Media System permette, inoltre, a Patrizia Pepe di poter utilizzare i Digital Media Player anche durante fiere o manifestazioni, poiché dalla semplice connettività tra i singoli apparecchi con i Digital Media Manager, oppure con il semplice collegamento attraverso un dispositivo USB, è possibile accedere ai video e trasmetterli in loco.

Leggi anche:  Kyndryl e Cloudflare annunciano un'alleanza strategica

Infine, con Cisco Digital Media System si ha la possibilità di controllare in modo automatico se i monitor hanno problemi e risolverli da remoto direttamente dal centro. Con Cisco Digital Media System Patrizia Pepe completa le soluzioni Cisco già in uso: switching, security, wifi, routing, WAAS.

“Attraverso la piattaforma Cisco Digital Media System le aziende forniscono una comunicazione più mirata ed efficace ai propri clienti direttamente presso il punto vendita, ciò abbinato all’elevata flessibilità nella gestione dei contenuti digitali diventa un elemento strategico per ogni realtà commerciale” ha affermato Paolo Delgrosso, Direttore Operazioni Small Business & Commercial di Cisco Italy.

“La piattaforma di Cisco Digital Media System ci ha consentito di approcciare in modo veramente innovativo la distribuzione di contenuti video all’interno dei nostri negozi e showroom” ha affermato Marco Ruffa, Chief Information Officer di Tessilform. “La soluzione si integra alla perfezione con l’architettura di rete e questo per noi è stato un driver di adozione importante: grazie alla regia remota (DMM) abbiamo la possibilità di esprimere al meglio l’attività della nostra azienda potendo offrire continui aggiornamenti sui contenuti alla stregua di un vero e proprio “canale video” Patrizia Pepe, che ci relaziona in modo diretto con i nostri clienti offrendo la possibilità di esplorare un vero e proprio mondo”.

“Le nostre competenze come system integrator, la partnership con Cisco e la vicinanza a Patrizia Pepe ci hanno permesso di interpretare le esigenze e la creatività del fashion brand fiorentino, trasformandole in una soluzione concreta.” Ha affermato Giovanni Moriani, Amministratore Delegato di Var Group, “Patrizia Pepe è un marchio in continua evoluzione che adotta le tecnologie più evolute per incrementare la propria crescita. Siamo lieti di aver messo la nostra esperienza a disposizione di una realtà così forte e così innovativa del settore della moda”.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%