Citrix annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2013

Ricavi trimestrali per 673 milioni di dollari, con un aumento del 14% su base annua. Ricavi differiti per 1,2 miliardi di dollari a fine trimestre, con un aumento del 25% su base annua

Citrix Systems ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2013, conclusosi il 31 marzo 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per il primo trimestre dell’anno fiscale 2013, Citrix ha ottenuto ricavi per 673 milioni di dollari che, rispetto ai 589 milioni del primo trimestre dell’anno fiscale precedente, rappresentano un aumento del 14%.

Il risultato netto del primo trimestre dell’anno fiscale 2013 è stato di 60 milioni di dollari rispetto ai 68 milioni nello stesso trimestre dell’anno fiscale 2012. Il risultato netto per il primo trimestre dell’anno fiscale 2013 include benefici d’imposta netti di circa 9 milioni di dollari.

Il risultato netto non GAAP del primo trimestre dell’anno fiscale 2013 è stato di 117 milioni di dollari rispetto a 111 milioni del primo trimestre dell’anno fiscale 2012. Il risultato netto non GAAP esclude gli effetti dell’ammortamento di beni immateriali acquisiti, le spese per compensazioni azionarie e gli effetti d’imposta correlati.

“Nonostante i macro-fattori che hanno influito negativamente sugli investimenti IT, la nostra performance nel primo trimestre è stata positiva”, ha commentato Mark Templeton, Presidente e Chief Executive Officer di Citrix. “I CIO stanno affrontando le sfide poste dalla trasformazione, consumerizzazione e frammentazione in atto nel mondo dell’informatica. Queste forze stanno creando un interesse ancora maggiore verso la mobility e i servizi cloud”.

“Rimaniamo quindi focalizzati sulla nostra strategia a lungo termine per supportare i clienti che investono in queste aree”.

Risultati finanziari del primo trimestre

Dall’analisi dei risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2012:

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

• I ricavi da prodotti e licenze sono aumentati dell’8%.

• I ricavi da servizi Software as a Service sono aumentati del 14%.

• I ricavi da aggiornamenti delle licenze e manutenzione sono aumentati del 19%.

• I ricavi da servizi professionali, inclusi consulenza, formazione sui prodotti e certificazione, sono aumentati del 2%.

• I ricavi sono aumentati del 17% nell’area Americhe, del 15% nell’area Pacifico e del 9% nell’area EMEA.

• I ricavi differiti sono ammontati complessivamente a 1,2 miliardi di dollari, rispetto a 983 milioni al 31 marzo 2012, pari a un aumento del 25%.

• Il margine operativo GAAP è risultato dell’8%, mentre il margine operativo non GAAP è risultato del 20%, esclusi gli effetti dell’ammortamento di beni immateriali acquisiti e spese per compensazioni azionarie.

• Il cash flow da attività operative è ammontato a 249 milioni di dollari nel primo trimestre dell’anno fiscale 2013, rispetto a 243 milioni nello stesso periodo dell’anno fiscale 2012.

• L’azienda ha riacquistato 1,2 milioni di azioni a un prezzo medio di 71,51 dollari.