Cubo di Rubik? Lo risolvono anche i Lego

Un robot composto dai famosi mattoncini e con un cervello ARM tenta di battere il record mondiale legato al Cubo di Rubik. Ecco in che modo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama “The Cubestormer 3” ed è la macchina pensata per battere un Guiness dei primati. Costruita partendo dal kit del Lego Mindstorm, il robot ha un cervello d’eccezione: il processore ARM del Galaxy S4. Grazie alla CPU, questa sorta di Frankeinstein 2.0 riesce ad analizzare la struttura del cubo di Rubik e ad inviare i movimenti da compiere alle mani robotiche del Cubestormer 3, nel tentativo di risolvere il puzzle in un tempo minore agli attuali 5.27 secondi.

Famiglia di robot record

La versione 3 del roboto Lego è la versione aggiornata del Cubestormer 2, in cui vi era integrato un Galaxy S2 e relativa CPU. Secondo il CEO di ARM, Dominic Vergine, il nuovo robot batterà di certo il record visto che è “tre volte più veloce” del precedente. Ma non solo software: l’upgrade di Lego contiene anche miglioramenti nell’hardware, come un sistema meccanico che riesce ad ottimizzare la precisione dei movimenti e la loro flessibilità. 

Leggi anche:  Neuralink mostra il primo paziente con l’interfaccia cerebrale