D-Link Mediterraneo continua a crescere nel mercato consumer

L’azienda si conferma partner di riferimento nelle soluzioni di networking end-to-end per gli utenti finali e per le aziende registrando una crescita del segmento consumer del 4,8% e performance stabili del segmento business – in difficoltà il segmento Telco maggiormente condizionato dalla crisi economica

D-Link Mediterraneo prevede di chiudere l’anno fiscale 2011 con perfomance economiche in linea con gli obiettivi prefissati, che vedono il segmento consumer giocare un ruolo da eccellente protagonista con una crescita del 4,8% (FY2011 verso FY2010) e il segmento business mantenere le performance dell’anno precedente. Più difficile la situazione per il segmento Telco per cui si delinea una flessione rispetto all’esercizio precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ci si aspetta di chiudere l’anno in D-Link Mediterraneo con una crescita del 3,5% rispetto all’anno fiscale 2009, ma una decrescita del 7% rispetto all’anno fiscale 2010.

D-Link Mediterraneo conferma l’importanza strategica dell’area mediterranea, e dell’Italia in particolare, mantenendo invariato rispetto all’anno precedente il proprio peso, pari al 38%, all’interno dell’area del Sud Europa, che comprende Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Serbia, Montenegro, Kosovo, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia e Albania; e un peso pari al 13% dell’intero fatturato di D-Link Corporation in Europa.

Spostando l’asse di analisi ai diversi ambiti tecnologici del segmento professionale emergono risultati particolarmente positivi per la Videosorveglianza IP che ha generato un incremento di fatturato del 229% (FY2011 verso FY2010) dopo una crescita del 40% nel 2010 (FY2010 verso FY200) e per gli Smart Switch. Secondo uno dei più recenti studi Gartner, D-Link si posiziona oggi come il 5^ più grande vendor al mondo nel mercato degli enterprise Ethernet switch in termini di market share. Sempre sulla base dell’analisi Gartner, nel 2011 D-Link ha visto crescere in modo significativo il fatturato a livello globale relativo agli Switch, grazie al successo dei nuovi Smart Switch – per cui D-Link ha dimostrato una crescita superiore rispetto alla maggior parte dei competitor e a cui D-Link Mediterraneo ha contribuito con una crescita del 39,2% .

Leggi anche:  Shape your Vision | Be Engaged: «Trasformiamo il nostro passato in un futuro straordinario»

Andando ad esaminare il segmento consumer, le soluzioni di storage hanno raggiunto risultati positivi in linea con gli obiettivi prefissati, infatti la famiglia degli Share Center (NAS) ha ottenuto un +35% (FY2011 verso FY2010). Sempre in ambito domestico, degne di nota le performance economiche dei Power Line con un + 107% (FY2011 verso FY2010) dopo il +25% registrato nell’esercizio precedente (FY2010 verso FY2009).

Infine, per quanto riguarda Wireless e mobility emergono due trend generali – entrambi attesi: un’importante crescita della tecnologia N (+79% FY2011 verso FY2010) con una conseguente decrescita del wireless G (-43% FY2011 verso FY2010) e una crescita altrettanto significativa della tecnologia 3G (+127% FY2011 verso FY2010).

“La crisi economica globale ci ha posto una sfida importante anche perché gli obiettivi che ci eravamo prefissati a inizio anno erano piuttosto ambiziosi – ha dichiarato Stefano Nordio, Vice Presidente D-Link. “Il poter affermare oggi di essere ulteriormente cresciuti nel segmento consumer e aver mantenuto stabilità nel segmento business è per noi motivo di orgoglio e un’ulteriore conferma della qualità delle nostre soluzioni. La contrazione degli investimenti IT da parte delle aziende ha sicuramente influito negativamente sulle nostre perfomance economiche così come è avvenuto per i nostri competitor – ma ritengo che l’eccellenza di alcuni dei nostri prodotti, come la VideoSorveglianza IP e gli Switch, ci permetta di guardare positivamente al futuro e soprattutto di delineare in modo chiaro le strategie di crescita per il nuovo anno”.

L’impegno di D-Link Mediterraneo nel 2012 si direzionerà al consolidamento del posizionamento di leadership nel segmento consumer, in particolare nei settori della Videosorveglianza IP, dello Storage e dei PowerLine e al rafforzamento della propria presenza nel segmento business, proponendo Soluzioni Unificate e sponsorizzando attivamente la convergenza tecnologica tra mondo professionale e domestico. Tra gli obiettivi del 2012 ambiziose sono le crescite previste con un +25% nel segmento delle Business Solution e +100% nello Storage SAN iScsi, a cui si stima dovrebbero contribuire i partner di canale con una crescita di fatturato di circa il 25% e verso cui l’azienda sta investendo molto. Imminente il lancio di un nuovo portale, di nuovi servizi a questo legati e un programma di convegni di alto profilo, che vedrà il coinvolgimento di consulenti esperti nei mercati videosorveglianza e storage.

Leggi anche:  Infostar, la friulanità al servizio dello sviluppo digitale