Datalogic fa girare il mondo grazie alla soluzione di identificazione per DHL Express

Datalogic, fornitore globale di soluzioni complete e leader internazionale nel settore dell’identificazione automatica, prevede una notevole crescita nel mercato dei trasporti e della logistica

Datalogic S.p.A., leader mondiale nell’identificazione automatica e uno dei principali fornitori di soluzioni globali, nonché produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta di dati e sistemi di visione, rafforza la già solida posizione nel settore trasporti e logistica grazie alla nuova soluzione creata per DHL Express, l’azienda di riferimento nel mondo nel mercato nei servizi di corriere espresso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto, realizzato da Datalogic per il nuovo hub logistico europeo di DHL Express a Carpiano (Milano), è costituito da soluzioni basate su sistemi di visione lineari.

L’esigenza di DHL era quella di avere un sistema di smistamento per il più grande hub italiano ed uno tra i maggiori in Europa. Il progetto, che è stato ultimato nel marzo 2012, ha visto la realizzazione di un nuovo sistema in grado di smistare oltre 15.000 pacchi all’ora verso oltre 100 destinazioni. La soluzione fornita dall’integratore SELEX Elsag, società di Finmeccanica, è costituita da un sistema cross-belt sorter e da oltre 1,5 km di nastri trasportatori.

Il cuore di questo potente sistema è l’NVS9000, una soluzione basata sulla tecnologia di acquisizione delle immagini che consente l’identificazione dei pacchi mediante lettura del codice a barre, ed integra video coding e soluzioni di dimensionamento e pesatura.

Alte prestazioni e massima flessibilità sono i principali vantaggi offerti dai sistemi NVS9000 nell’ambito dei delicati processi di smistamento, come nel caso del centro DHL di Carpiano, dove i tunnel di lettura sono stati installati in diverse configurazioni. L’impianto comprende infatti più di 40 telecamere NVS9000, tre dispositivi di dimensionamento e un sistema completo di video coding.

Il progetto DHL conferma le capacità e la competenza di Datalogic nel fornire soluzioni complesse, integrate e ad alto valore aggiunto, ideali per un settore sfidante come quello dei trasporti e della logistica.

Mario Bardotti, capo progetto di SELEX Elsag, è entusiasta della soluzione Datalogic: “abbiamo scelto Datalogic per la sua flessibilità e la sua disponibilità a studiare e a sviluppare una soluzione personalizzata completa, in grado di integrarsi alla perfezione nel nostro sistema”, ha dichiarato.

Grazie all’esperienza in campo tecnologico e industriale, Datalogic è in grado di soddisfare le esigenze di aziende leader come DHL Express, massimizzando il valore del trasporto mediante una tecnologia di lettura dei codici a barre che contribuisce a migliorare la velocità, la precisione e la qualità dei servizi.

Nell’attuale contesto di mobilità globale i fornitori di servizi di trasporto e logistica devono impegnarsi sempre di più per garantire a persone e merci di viaggiare in modo sicuro ed efficiente”, ha dichiarato Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic. “Le soluzioni complete fornite dal nostro Gruppo sono in grado di diminuire l’impatto che ritardi, perdite e misure di tracking inadeguate possono avere su qualsiasi tipo di attività”, ha aggiunto.

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group