Dedagroup ICT Network annuncia la fusione tra la capogruppo e Integra

L’operazione rafforza la Divisione Soluzioni Aziendali e Tecnologie 2.0, completamente rinnovata per fornire al mercato delle imprese soluzioni moderne e sicure

DEDAGROUP ICT NETWORK annuncia la fusione tra la capogruppo Dedagroup spa e la controllata Integra, leader in Italia per le esigenze di Information Storage e High Availability di grandi e medie aziende e organizzazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

INTEGRA opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sedi di Milano, Roma, Genova e Torino, ed è tra le più grandi ed importanti aziende italiane “vendor independent” specializzate e dedicate alle soluzioni storage. Annovera tra i propri Clienti oltre 100 tra i più importanti protagonisti del mondo industriale e finanziario italiano: realtà quali Agos Ducato, Agusta Westland, Avio spa, Banca Carige spa, Barclays Bank, GDF Suez Energie Italia, Iren Acqua Gas spa, Luigi Lavazza spa, Paglieri Profumi spa, RINA (Registro Italiano Navale), Selex Elsag spa, TNT Post.

Con la fusione tra Dedagroup e Integra nasce uno dei più importanti player nell’offerta Technology & Cloud Computing in Italia, capace di rispondere alle esigenze di aziende di medie e grandi dimensioni con un’offerta qualificata e una squadra di professionisti di grande esperienza e competenza, rafforzata numericamente e professionalmente e abituata a giocare su contesti complessi e avanzati.

“L’operazione rientra nel programma di riorganizzazione del business avviato nel 2011, che ha come obiettivo realizzare una struttura di Gruppo ancora più snella e concreta, in grado di rispondere alle rinnovate dinamiche di mercato. – ha spiegato Gianni Camisa, AD di Dedagroup e Presidente di Integra – Un’operazione che avviene in una logica di continuità con il passato, ma con un occhio sui key trend del futuro prossimo quali: cloud computing, soluzioni tecnologiche integrate, piattaforme di business analytics”.

Leggi anche:  Smeup investe nell’intelligenza artificiale: annunciata la partnership strategica con Userbot

Dedagroup spa rafforza così l’anima tecnologica della propria Divisione Soluzioni Aziendali e Tecnologie 2.0. strutturandola in tre business unit distinte: Soluzioni Applicative, guidata da Alexander Kiesswetter (incentrata sulla distribuzione, in esclusiva sul mercato italiano, della piattaforma Comarch ERP – già nota con il brand Semiramis); Soluzioni Tecnologiche e Servizi – guidata da Luciano Bruno, attuale Amministratore Delegato di Integra; Servizi Cloud, guidata da Roberto Loro.

Posizionata sul mercato come laboratorio di idee e di competenze, con un portafoglio di soluzioni ampio e diversificato e un know-how che si declina in soluzioni mirate costruite sulle esigenze dei clienti, Dedagroup si rivolge con questa offerta rinnovata ad aziende dinamiche, competitive e sempre più globali, chiamate ad affrontare la sfida complessa di innovare contenendo i costi, ottimizzando le risorse e massimizzando il ROI. La nuova unità sviluppa un business complessivo di oltre 40M di Euro, impiegando oltre 100 addetti. La fusione arricchisce l’offerta, facendo di Dedagroup una delle poche realtà in Italia in grado di proporre alle aziende una gamma di soluzioni e servizi così ampia focalizzata sui temi dell’Information Protection & Management.

Una proposta unica per competenze e certificazioni, che risponde alle esigenze di gestione dell’IT “on premise”, cioè tradizionalmente presso la sede del cliente, ma che affianca al tempo stesso i clienti nel percorso verso il Cloud, con servizi mirati in Cloud Sourcing. Quest’ultima è la modalità con cui Dedagroup ha interpretato la ‘rivoluzione’ dell’IT – il cloud computing appunto – creando un’offerta che sotto il claim “il cloud coi piedi per terra” vuole offrire ai clienti i vantaggi di minori costi, maggiore flessibilità e capacità di calcolo crescente con tutte le garanzie in tema di sicurezza e, soprattutto, di mantenimento del controllo e della governance IT saldamente in mano ai clienti stessi. Dal punto di vista operativo, la fusione tra Dedagroup e Integra è già in fase esecutiva.

Leggi anche:  SAP annuncia i risultati di Q4 e del FY 2023