DP-V3010 il primo monitor professionale 4K firmato Canon

Nuovo ingresso nel mercato dei display per Canon. Il primo monitor con risoluzione 4K da 30” è progettato per impieghi altamente professionali ed assicura precisione, coerenza, costanza cromatica e massima affidabilità

Canon, leader mondiale nelle tecnologie professionali di imaging, annuncia il suo ingresso nel mercato dei monitor 4K con la presentazione del modello DP-V3010, un display da 30” progettato specificamente per il colour grading e la produzione video 4K di alta qualità. Rafforzando il continuo impegno di Canon nel settore broadcast e cinema, il nuovo DP-V3010 – assieme al sistema Canon Cinema EOS – offre una soluzione input-output di qualità professionale per il cinema digitale 4K, e un più ampio workflow nella produzione video.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con specifiche tecniche progettate per fornire un output preciso e ripetibile, DP-V3010 è ottimizzato per l’utilizzo in attività come il colour grading, in cui la qualità dell’immagine complessiva e la coerenza sono di fondamentale importanza. La sua capacità di visualizzare in modo nativo immagini ad alta risoluzione 4K e la gamma di opzioni colore rendono DP-V3010 adatto all’uso sul set o in esterni, oltre ad altri impieghi come CGI, Computer Aided Design e animazione 3D.

Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging Group Director di Canon Italia, ha dichiarato: “Il nuovo monitor DP-V3010 rappresenta una tappa emozionante per Canon e completa il nostro portfolio 4K esistente. Abbiamo ascoltato con attenzione le esigenze del mercato durante tutto lo sviluppo del progetto del display per fornire un prodotto eccezionale adatto alle produzioni di altissima qualità. Esso offre incredibile precisione, affidabilità e flessibilità e, in combinazione con le nostre videocamere Cinema EOS, assicura un’eccellente soluzione input-output adatta a una vasta gamma di contesti.”

Leggi anche:  Trasferire con successo un datacenter

Riproduzione accurata del colore

DP-V3010 è stato progettato per offrire una straordinaria risoluzione 4K e un’incredibile precisione nella riproduzione dei colori, anche tra display multipli.

Il display è gestito da un processore d’immagine appositamente sviluppato, progettato e prodotto da Canon. Il processore, in unione con il sistema di retroilluminazione RGB LED e il pannello LCD IPS, offre qualità e colore costanti, sia sul set durante le riprese sia nei processi di editing in post-produzione.

Grazie all’ineguagliabile patrimonio di Canon nello sviluppo di tecnologie imaging, il processore d’immagine in dotazione a DP-V3010 consente di assicurare luminosità e colore uniformi per un elevato livello di omogeneità su tutto lo schermo. Un pannello a 10 bit opera con il processore per consentire la visualizzazione di 1.024 livelli di gradazione per ciascun colore RGB e fornire tonalità di eccezionale precisione con tutti i tipi di contenuto. Come risultato, il display garantisce una fedele riproduzione cromatica indispensabile per il colour grading, fornendo una valida alternativa all’utilizzo di un proiettore dedicato compatibile DCI in post-produzione.

Il sistema di retroilluminazione LED RGB di DP-V3010 consente la riproduzione di una ricca gamma di colori. In combinazione con il pannello LCD IPS, il display supporta lo spazio colore più comunemente usato nel cinema, DCI-P31, così come gli spazi colore di diversi standard di trasmissione (ITU-R BT.709, EBU e SMPTE-C) e Adobe RGB2. DP-V3010 con i suoi 30” è stato progettato per installazioni desktop o a muro in studi di editing, ed è ideale per il montaggio video, colour grading, effetti speciali e per supportare esigenze avanzate di produzione cinematografiche digitali 4K.

Alta risoluzione e alto contrasto

Il pannello LCD IPS offre una risoluzione di 4.096 x 2.560 pixel, consentendo la riproduzione nativa con risoluzione DCI 4K (4.096 x 2.160 pixel), senza scaling dell’immagine. Il display è adatto anche a compiti di editing basati su PC, come ad esempio l’elaborazione ad alta risoluzione e la produzione di effetti visivi, grazie a un aspect ratio di 16:10. Inoltre, la tecnologia di elaborazione delle immagini Canon, in combinazione con il pannello LCD IPS ad alto contrasto, assicura un rapporto di contrasto superiore a 2000:1, valore raccomandato dalla Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE) per lavorare in post-produzione nel cinema digitale3. Garantendo la visualizzazione accurata di scene notturne e altre scene molto scure, DP-V3010 riproduce esattamente le gradazioni nelle aree buie di un’immagine, un aspetto tutt’altro che secondario nella produzione cinematografica digitale.

Leggi anche:  Canon presenta PRISMAcolor Manager

DP-V3010 supporta anche un ampio angolo di visione con minime variazioni di colore e contrasto su tutto il pannello LCD IPS, offrendo una soluzione molto efficace in locali o installazioni in cui più utenti contemporaneamente desiderano controllare la qualità delle immagini.

Monitoraggio on-location

Dotato di una modalità immagine dedicata che supporta Canon Log Gamma4, DP-V3010 consente la visione di filmati girati con videocamere del sistema Cinema EOS in immagini adatte al monitoraggio sul set.

Oltre al supporto per il frame rate standard cinematografico, 24p, il nuovo display Canon accetta una vasta gamma di segnali di ingresso video 4K, da 23,98p a 60p, compreso il frame rate 50p più comune nelle produzioni broadcast EMEA. Il supporto per il formato di metadati ASC CDL5 e 1D/3D-LookUp Tables (LUT) permette un’accurata corrispondenza dei colori sia sul set sia nel colour grading.

DP-V3010 offre tre modalità di scaling per segnali 2K e Full HD, compresa la tecnologia Canon Shape Tracing, che elimina le scalettature delle linee diagonali quando il contenuto viene ingrandito e visualizzato con risoluzione a pieno schermo.

Maggiore affidabilità e operatività

Per garantire elevati livelli di affidabilità, DP-V3010 è sottoposto a una precisa calibrazione del colore in fabbrica. Quando il display è in funzione, l’elevatissima precisione del colore viene mantenuta in maniera continuata da un sistema avanzato che corregge automaticamente tutte le modifiche cromatiche e di luminosità nel tempo al fine di assicurare prestazioni del display sempre elevate e stabili.

DP-V3010 include un’unità di controllo che facilita operazioni intuitive attraverso la sua struttura semplice di pulsanti e manopole, e può essere utilizzato su una scrivania o installato in un rack standard da 19 pollici.

Leggi anche:  Lenovo presenta con NVIDIA soluzioni di Hybrid AI per portare la potenza dell’AI generativa a ogni azienda e nel cloud

Operatività e manutenzione sono ulteriormente semplificate dal supporto per la calibrazione del bilanciamento del bianco, della luminosità, della temperatura colore, dello spazio colore e del gamma senza necessità di un PC, utilizzando un sensore esterno di terze parti compatibile.