Cresce la famiglia IBM PureSystems: entrano in scena i nuovi PureData

Questi nuovi sistemi permettono di raggiungere nuovi traguardi nella gestione delle informazioni

IBM ha ampliato oggi la sua famiglia di sistemi esperti integrati con l’introduzione dei PureData System, che consentono di analizzare con più rapidità petabyte di dati nel giro di minuti, permettendo di utilizzare in modo intelligente le  informazioni a supporto del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In tutti i settori, la sfida per le organizzazioni è trovare modi più semplici ed efficaci per interagire con i clienti,  comprendere meglio gli acquisti dei consumatori, prevenire la perdita dei clienti, realizzare efficaci campagne di marketing,  rilevare le frodi in tempo reale. E in questo contesto è ormai accertato che per avere successo in queste sfide, è fondamentale gestire i dati per trarre vantaggio competitivo nel mercato. L’annuncio dei PureData Systems risponde esattamente alle esigenze appena espresse e si traduce nella disponibilità di tre modelli specifici ottimizzati per il carico di lavoro: applicazioni  transazionali, analytics, operational analytics.

Questi sistemi sono stati sviluppati per essere operativi in 24 ore, anziché 24 giorni, eseguire funzioni analitiche complesse nel giro di minuti, anziché di ore,  gestire centinaia di database su un unico sistema, sempre in architettura cloud enabled.

Secondo le stime di IBM, ogni giorno vengono creati 2,5 exabyte di dati, tanto che il 90 per cento dei dati attuali è stato creato solo negli ultimi due anni.

“Siamo entrati in una nuova era dell’informatica e oggi le aziende possono elaborare enormi quantità di dati in tempo reale traendone vantaggi decisivi per il business.  Per accelerare questa trasformazione, dobbiamo semplificare e velocizzare il rilascio di nuove funzionalità e ridurre drasticamente il costo delle operazioni IT”, spiega Arvind Krishna, general manager, IBM Information Management – “Oggi l’introduzione di PureData System rappresenta un passo importante nel nostro percorso che si propone di aiutare le organizzazioni a raggiungere nuovi livelli di velocità, semplicità e risparmio.”

Leggi anche:  Nel 2024 aprirà a Padova il NEHOS Data Center che può accelerare lo sviluppo digitale del Nord Est

I tre modelli

PureData System for Transactions – Gli ambienti del retail e del settore finanziario  dipendono dalla rapida gestione delle transazioni e delle interazioni. Per quanto piccole possano essere queste transazioni, il volume e la frequenza richiedono ambienti rapidi ed efficienti. Il nuovo sistema fornisce configurazioni hardware e software integrate e ottimizzate per la flessibilità, l’integrità, la disponibilità e la scalabilità per qualsiasi carico di lavoro transazionale.

PureData System for Analytics – Perché le organizzazioni di oggi siano competitive, devono poter analizzare un grande volume di dati in modo facile e veloce, anche quando si tratta di petabyte. Il nuovo sistema semplifica e ottimizza le prestazioni dei servizi di data warehouse e delle applicazioni di business analytics. Alimentato dalla tecnologia Netezza, il nuovo sistema PureData for Analytics è progettato per accelerare la business analytics e vanta la più grande libreria di funzioni interne al database disponibile  oggi nel mercato. Le organizzazioni possono utilizzarlo per evitare la defezione dei clienti nel giro di secondi, creare pubblicità e promozioni mirate e prevenire le frodi

PureData System for Operational Analytics Questo sistema è in grado di fornire insight immediatamente utilizzabili a più di 1.000 funzioni dell’organizzazione di business in contemporanea, per supportare il processo decisionale in tempo reale. I sistemi di warehouse operativi vengono utilizzati per rilevare le frodi durante l’elaborazione delle carte di credito, fornire informazioni sui clienti ai call center, tenere traccia e predire in tempo reale le variazioni della domanda e dell’offerta nel settore dell’Energia e delle Utilities.

La Premier healthcare alliance rappresenta più di 2.700 ospedali statunitensi e 90.000 altri centri sanitari e sfrutta tutte le sinergie per innovare all’insegna di un’assistenza di alta qualità ed efficace in termini di costi.

Leggi anche:  Lenovo amplia il portfolio di ThinkSmart con nuove soluzioni accessibili per rendere smart le sale riunioni

Premier healthcare alliance ha scelto un PureData System per gestire e analizzare il più grande database clinico, finanziario e di esiti a livello nazionale, con informazioni complete sui pazienti: 2.5 milioni di transazioni cliniche in tempo reale al giorno e 43 miliardi di dollari in dati di acquisto annuali.

“Una delle nostre più grandi sfide è stata la possibilità di acquisire e analizzare rapidamente i dati, e consegnare poi gli elementi di conoscenza acquisiti da tali dati direttamente nelle mani dei “caregiver”, spiega Todd Wilkes, vice president di Enterprise Solution Development alla Premier. “Con questa soluzione di IBM, ora possiamo analizzare qualsiasi dato con tempi di risposta inferiori al secondo, e condividere gli spunti che ne derivano con i componenti della nostra organizzazione per migliorare l’assistenza ai pazienti, ridurre i costi e comprendere meglio che cosa succede all’interno dei rispettivi ospedali e sistemi sanitari”.

Il ruolo decisivo dei Business Partner  

Mentre IBM espande la famiglia dei PureSystems continua a crescere anche l’ecosistema di Business Partner che adotta PureSystems. Numerosi partner, come DynaFront Systems e PCCW Solutions installano PureSystems nei propri data center per fornire servizi di valore aggiunto ai clienti. Inoltre, più di 60 Independent Software Vendors (ISV) si sono già impegnati a supportare PureData System.

Grazie a risorse tecniche e di validazione, IBM offre a queste aziende la flessibilità per ottimizzare le loro applicazioni. Ad esempio, eSilvermoon Business Systems, un ISV sudafricano focalizzato sul settore assicurativo, sta già registrando risultati in termini di prestazioni grazie alla riduzione del tipico tempo di rilascio della sua applicazione da due settimane a 18 minuti con PureApplication System.

Questa novità si riallaccia all’annuncio della scorsa settimana relative ai Managed Service Provider (MSP) che propone una serie di nuove iniziative per  aiutarli a sviluppare rapidamente servizi basati su cloud in modo più semplice, sicuro ed economico.

Leggi anche:  Pure Storage presenta nuove soluzioni di Converged Infrastructure ed espande l’intero spettro di analisi

IBM presenta inoltre diversi nuovi “patterns” studiati per snellire radicalmente il setup e la gestione delle risorse hardware e software. . Essi comprendono patterns  per il social business, per la gestione degli asset e per il Business Process Management. I modelli e le soluzioni, che riguardano 20 settori e segmenti di mercato, sono accessibili attraverso l’IBM PureSystems Centre.