Esker ottiene le certificazioni SSAE 16 e ISAE 3402 Type 2

Esker ha annunciato di aver ottenuto le certificazioni SSAE No. 16 (Statement on Standards for Attestation Engagements) e ISAE 3402 (International Standard on Assurance Engagements) Type 2 per le proprie soluzioni on demand di automatizzazione dei processi documentali, a seguito di un audit condotto da A-lign, una azienda indipendente di auditing. Dopo aver ottenuto le certificazioni Type 1 nel 2012, Esker si è sottoposta ai controlli per ottenere il Type 2 al fine di accrescere i livelli di sicurezza e di protezione da garantire ai clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le certificazioni SSAE 16 e ISAE 3402 Type 1 verificano che le procedure di controllo delle aziende di servizi avvengano in modo appropriato. Per enti nuovi al mondo della reportistica sui controlli, la certificazione Type 1 è solitamente il primo step richiesto alle società di servizi. La certificazione Type 2 invece prevede gli stessi step della certificazione Type 1 oltre a una valutazione – per un periodo di circa sei mesi consecutivi – dell’efficacia operativa dei controlli. La certificazione Type 2 include non solo la descrizione del sistema dell’azienda di servizi, ma anche un test dettagliato del design e dell’efficacia operativa delle procedure di controllo delle aziende di servizi.

“Esker si impegna costantemente nel garantire ai propri clienti on demand in tutto il mondo i livelli più elevati di efficienza operativa”, ha dichiarato Jean-Michel Bérard, CEO Esker. “Le certificazioni SSAE 16 e ISAE 3402 Type 2 ci consentono di rassicurare i nostri partner e clienti sul livello di controllo che Esker ha sulla propria infrastruttura e di eliminare qualunque eventuale obiezione sulla sicurezza”.

A proposito di SSAE 16 e ISAE 3402

Le certificazioni SSAE 16 e ISAE 3402 sono gli standard internazionali per effettuare la reportistica sulle procedure di controllo nelle aziende di servizi in ambito information technology e processi correlati. Il rispetto di questi standard da parte di un’azienda di servizi implica che i processi, le procedure e i controlli sono stati formalmente valutati e testati. SSAE 16 e ISAE 3402 validano la qualità e l’integrità di processi e procedure di controllo interne a un’organizzazione per i propri clienti on demand nel rispetto delle regole di controllo interno definite nel Sarbanes-Oxley Act.

Leggi anche:  Clienti italiani: i grandi sconosciuti per le aziende. Lo studio di Minsait e del Politecnico di Milano