Brevettato il software semantico COGITO di Expert System

COGITO primo e unico software al mondo, interamente made in Italy, in grado di comprendere e identificare automaticamente le relazioni fra i concetti espressi nei testi

Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, annuncia di aver ottenuto dall’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti la protezione brevettuale della tecnologia COGITO – Method and systems for automatically extracting relationships between concepts included in a text. L’ufficializzazione dell’unicità di Cogito, alla base di tutti i prodotti di Expert System per l’estrazione delle relazioni concettuali presenti nei testi, non salvaguarda solo la proprietà intellettuale dell’azienda ma ne premia anche visione ed esclusive capacità innovative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla combinazione dell’analisi semantica con l’elaborazione del linguaggio naturale, Cogito rende più semplici ed efficaci le attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence. Indipendentemente dalle fonti informative, interne o esterne alle organizzazioni, Cogito permette infatti di ottimizzare la gestione e il recupero dei dati attraverso la categorizzazione automatica, la selezione e la taggatura semantica di enormi quantità di documenti.

“Da sempre crediamo nell’efficacia della tecnologia semantica per offrire vantaggi significativi, rispetto alle tradizionali tecnologie a keyword o statistiche, nel recupero e nella gestione delle informazioni.” Ha dichiarato Marco Varone, socio fondatore e responsabile della ricerca e dello sviluppo tecnico di Expert System. “Apprezziamo pertanto che sia stata riconosciuta l’esclusività della nostra tecnologia semantica: questo brevetto, infatti, conferma la costanza del nostro impegno nello sviluppo di software e soluzioni realmente uniche e innovative.”

I sistemi tradizionali per la ricerca e l’estrazione di informazioni tentano perlopiù di indovinare qualcosa, essenzialmente basandosi sulla presenza/assenza di keyword nei testi. Questo è il motivo per cui ad esempio i motori di ricerca più comuni restituiscono spesso risultati molto rozzi, costringendo gli utenti a leggere e filtrare manualmente lunghe liste di contenuti prima di riuscire a distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è. Cogito oltrepassa questi limiti, garantendo un accesso completo, corretto e puntuale ai dati di interesse, ottimizzando la precisione e la qualità dei risultati. Applicando la comprensione e l’analisi dei significati delle parole e delle frasi (semantica), Cogito abilita gli utenti a identificare sempre tutte le informazioni rilevanti, rilevando ed estraendo automaticamente argomenti, relazioni fra i concetti espressi nei testi, diversi tipi di entità (personaggi, aziende, prodotti, luoghi geografici, ecc).

Leggi anche:  Memori e Gruppo E, il potere creativo dell’AI

Cogito, interamente made in Italy, è alla base di tutti i prodotti di Expert System oggi ampiamente usati da importanti realtà istituzionali e private nonché grandi gruppi internazionali: Camera dei Deputati, Unità di Crisi degli Affari Esteri, Ministero della Difesa e dell’Interno, Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti, Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, Eni, Pirelli, ANSA, AGI, Microsoft, CVS, IWBank, MPS, Autostrade per l’Italia, Tiscali, ecc.