F-Secure e Nokia Solutions and Networks uniscono le forze contro il cybercrime

Con le vendite di PC in forte discesa, il panorama del malware per dispositivi mobili sta evolvendo e gli utenti si aspettano sempre di più che sia l’ISP a prendersi cura della loro sicurezza digitale

In uno scenario del mobile malware che sta diventando sempre più complesso e sofisticato, F-Secure e Nokia Solutions and Networks (NSN), lo specialista globale di reti mobili, fanno ‘squadra’ per fornire soluzioni innovative capaci di tutelare la privacy dei consumatori e mantenere i device mobili al riparo dal malware. Con questa partnership, le due multinazionali mettono insieme anni di esperienza nei rispettivi settori per affrontare l’era del proliferare del mobile malware.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il calo delle vendite di PC, i dati mostrano che la guerra del malware sarà sempre più combattuta sul fronte del ‘mobile’. Il numero delle nuove minacce malware rilevate per i dispositivi mobili continua a crescere di almeno il 25% ogni quarter.* E lo scorso anno, per la prima volta, il malware per Android è stato scoperto al di fuori degli app store, in forma di ‘malvertising’ (‘malicious advertising’, una pubblicità utilizzata per diffondere malware) e download drive-by. Si colpiscono i consumatori attraverso le botnet mobile e i raggiri tramite invio di SMS.

In questa situazione, i consumatori si aspettano più sicurezza dai loro Internet Service Provider. Secondo un’indagine di F-Secure,** il 54% delle persone è preoccupata della propria sicurezza quando naviga su internet con il proprio dispositivo mobile. E il 69% della gente pensa che sia compito dei propri fornitori di servizi di comunicazione o internet mantenere al sicuro la loro vita digitale. Questo punto di vista non farà che aumentare con la diffusione del cloud, dal momento che i servizi vengono spostati dal dispositivo al cloud e alla rete.

Leggi anche:  Dynatrace amplia la partnership Go-To-Market con Google Cloud

“NSN crede fermamente che una sicurezza best-in-class possa essere raggiunta solo unendo le forze tra esperti leader di mercato. NSN e F-Secure intendono stabilire questa partnership per proteggere gli utenti mobili dal continuo diffondersi di minacce alla sicurezza,” dichiara Thorsten Robrecht, Vice President, Portfolio Management presso Nokia Solutions and Networks.

“Siamo felici di stringere questa partnership con NSN, leader mondiale nelle reti mobili – commenta Samu Konttinen, Executive Vice President, Customer and Market Operations di F-Secure – e di collaborare con loro in modo proattivo per affrontare i problemi che il mobile malware crea sia ai consumatori che agli Internet service provider.”