F-Secure lancia Younited, la risposta a Dropbox, Google Drive e SkyDrive

“Ci conoscete come azienda di sicurezza informatica che sforna antivirus. Bene, adesso pensiamo anche ai vostri file sul cloud”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si presenta così Timo Laaksonen, Vice President di F-Secure Corporation, azienda fondata nel 1988 e specializzata in soluzioni di sicurezza informatica. Quello che viene lanciato in questi giorni è Younited by F-Secure, ovvero una soluzione cloud centralizzata che promette di essere un’alternativa “sicura” a big del settore come Dropbox, Google Drive e SkyDrive. Il nuovo servizio di personal cloud prodotto dalla società finlandese sarà disponibile da gennaio con una versione gratuita e altre a pagamento. In realtà già registrandosi ora sul sito http://younited.com si entra in una lista d’attesa per ottenere 10 GB di spazio da utilizzare fino alla fine dell’anno, per valutare il servizio.

Il perché del lancio

“Abbiamo perso il senso dei contenuti che produciamo ogni giorno – spiega Timo – social network, lavoro, svago, hobby. Ogni singolo file che mettiamo in rete viene visto da qualcuno e racconta di noi più di quanto si voglia. Con questo non abbiamo la presunzione di affermare che quello che presentiamo oggi sia un prodotto esente dal controllo di organi superiori (leggi NSA ndr.) ma una soluzione che cerca di essere il più privata possibile, almeno nel raggio di azione che è consentito intraprendere dagli utenti”. L’odierno panorama internazionale, sul lato della produzione digitale, è chiaro: le agenzie di Intelligence spiano chi vogliono, sanno come fare e hanno gli strumenti per farlo. Inutile allora giocare a chi alza il muro più alto. Vale la pena tentare di rinforzare le proprie difese e offrire una soluzione cloud che possa mantenersi lontana da occhi indiscreti. 

Leggi anche:  Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security

fsecure younited cloud dropbox

Come funziona Younited

Younited è una soluzione cloud multipiattaforma. Esiste per i principali sistemi operativi mobili (iOS, Android e Windows Phone) e desktop (Windows e Mac OS X). Il suo motto è “un posto sicuro per tutti i tuoi contenuti” e l’idea sulla quale si basa è la stessa dei concorrenti: metto un file sulla nuvola e vi accedo da qualunque posto e in qualsiasi momento. Più che preservare la privacy e porsi come anti-NSA, Younited ha l’obiettivo di soppiantare le soluzioni cloud oggi più utilizzate, spesso fornite da quei vendor che sono stati spiati dalla National Security Agency. “Ciò di cui il mondo ha bisogno è un servizio di cloud storage che non sia soggetto all’accesso senza controllo dei servizi segreti” – dice Timo. L’occhio cade inevitabilmente su una slide presentata dal Vice President che recita: “Intelligence agencies and (Googles) prying on our stuff makes us feel very uneasy“. Insomma vi è la convinzione che affidandosi a Younited i propri file siano al sicuro, più di quanto non lo fossero quelli sul cloud delle piattaforme più in voga negli ultimi anni. Younited è gratuito per 5 GB, mentre ci vogliono 74,99 euro all’anno per avere uno spazio di 200 GB e 120,00 euro all’anno per 500 GB.

Reparto multimediale

Oltre all’attenzione riservata alla sicurezza, F-Secure ha voluto restituire all’utente finale un software che fosse anche gradevole da utilizzare. Via le semplici icone e barre di controllo, che fanno spazio a menu più visuali, colorati e decisamente più navigabili. L’idea è quella di incentrare tutti i contenuti multimediali di un utente su un unico programma. Avesse anche un lettore audio, lo si potrebbe considerare un degno avversario di iTunes (e forse il futuro è proprio questo). Ci si connette con il proprio account Younited e, se si vuole, si sincronizzano le foto caricate sul profilo Facebook, Dropbox e Picasa (con altri in arrivo). Così invece di surfare il disco rigido, si naviga tra le cartelle del servizio cloud che si pone come vero e proprio file manager. 

Leggi anche:  Cisco e NetHope: insieme per proteggere gli Operatori Umanitari dai criminali informatici

Eventi live

Ma una delle caratteristiche più interessanti, e unica fino ad ora nel suo genere, è quella di navigare tra le cartelle pubbliche degli altri utenti. Succede questo: può capitare di andare ad un evento musicale, una cena tra amici e colleghi, feste in città o meeting, e fare le proprie foto con lo smartphone e tablet. F-Secure ha pensato di arricchire l’esperienza di ogni singolo utente inserendo una sezione di “eventi live”, ovvero una cartella multimediale condivisa che può essere accessibile ad ogni utente che ne chiede visione e che viene autorizzato dal creatore della galleria stessa. In questo modo, oltre alle proprie foto, si può accedere a quelle di altre persone che sono sotto al palco o degli amici e parenti che immortalano la festa da diversi punti di vista. Ovviamente il tutto viene attivato rispettando i più ferrei canoni di sicurezza, spiegando per bene che una volta che si caricano le foto sullo spazio live, sono visibili a chiunque abbia ricevuto l’accesso alla sezione. Questa particolare funzionalità arriverà più in la nel corso dei mesi, pronta per il lancio globale nel 2014.