25 anni fa nasceva Brain, il primo virus per PC

Un video realizzato da F-Secure racconta il viaggio di Mikko Hypponen in Pakistan per incontrare i creatori del primo virus informatico della storia

Scoperto nel 1986, il primo virus per PC conteneva i riferimenti dei suoi autori in Pakistan. 25 anni dopo, nel febbraio scorso, Mikko Hypponen, Responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure, si è recato a Lahore per incontrarli. I creatori del virus sono i fratelli Amjad Farooq Alvi e Basit Farooq Alvi che oggi, insieme al terzo fratello Shahid Farooq Alvi, guidano un Internet Service Provider di successo, denominato Brain Telecommunication Ltd.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Brain – Searching for the first PC Virus è il titolo del video reportage del viaggio, della durata di 10 minuti, realizzato da F-Secure. Si tratta della prima video intervista concessa dai fratelli Farooq Alvi per parlare del virus che si è diffuso nel mondo attraverso i floppy disk. Nel filmato, Amjad e Basit svelano che Brain non era stato inizialmente concepito come virus distruttivo, motivo per cui hanno persino aggiunto i propri numeri di telefono all’interno del codice.

Welcome to the Dungeon

(c) 1986 Basit & Amjad (pvt) Ltd.

BRAIN COMPUTER SERVICES

730 NIZAB BLOCK ALLAMA IQBAL TOWN

LAHORE-PAKISTAN

PHONE :430791,443248,280530.

Beware of this VIRUS….

Contact us for vaccination………… $#@%$@!!

I fratelli Farooq Alvi hanno creato il virus spinti dalla curiosità di verificare le funzionalità multi-tasking dell’allora nuovo sistema operativo DOS, controllare la presenza di eventuali vulnerabilità e confrontarlo con altri sistemi operativi, come Unix.

“E’ stato incredibile. Sono andato in Pakistan all’indirizzo indicato nel codice del virus, ho bussato alla porta e ad aprirmi sono stati proprio i due fratelli che hanno creato Brain 25 anni fa!”, ha dichiarato Mikko Hypponen. “Quando Amjad e Basit hanno creato il virus nel 1986, il mondo era molto diverso da oggi. I fratelli Alvi non avevano cattive intenzioni mentre realizzavano quello che sarebbe diventato a tutti gli effetti il primo virus per PC. Credo che questo video documenti una parte importante della storia dei computer”.

Leggi anche:  Scegliere un mindset “Zero Trust” che punta alla resilienza dei dati significa porre il backup in primo piano

Brain – Searching for the first PC Virus è visibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/FSecure