First Lego League

Ispirare e valorizzare la scienza e la tecnologia puntando sulle giovani generazioni. L’ICT e la Robotica per migliorare la qualità della vita

Il 13 gennaio 2013 si svolgerà a Genova, al Palacus in viale Gambaro 66, la semifinale della First Lego League Italia. La First Lego League (FLL) è una manifestazione, realizzata in diverse parti del mondo, incentrata su un campionato a squadre formate da ragazzi e ragazze di età compresa tra 10 e 16 anni che si confrontano su temi di scienza e robotica connessi a problemi concreti; nasce dalla collaborazione tra Lego e First (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology). Nell’ambito di questa manifestazione i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di progettare, costruire e programmare robot autonomi, applicando le ideazioni progettate a problemi reali di grande interesse generale (sociale, economico, ambientale) per cercare soluzioni innovative. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi e le ragazze possono confrontarsi su questioni reali, di vita, lavorando in gruppo, riflettendo insieme, acquisendo conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e avvicinandosi in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico. Coordinata dal Museo Civico di Rovereto, la FLL si apre per la prima volta in Italia nell’anno 2012-2013. Nelle semifinali e finali si incontreranno circa 20 team di ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni, impegnati in sperimentazioni di robotica educativa. Il tema di quest’anno è: “Senior Solutions. Indipendent. Engaged. Connected”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con FLL i ragazzi possono così confrontarsi non solo su problemi di tecnoscienza, ma soprattutto di vita, lavorando in gruppo, riflettendo sul tema della gara. I team presenteranno il loro progetto “Senior Solutions. Indipendent. Engaged. Connected” a una giuria formata da esperti di varie materie collegate alla robotica, alla psicologia e sociologia, giornalisti, docenti. Considerata la vastità del tema, in una società, come quella italiana, caratterizzata da un progressivo invecchiamento della popolazione è indispensabile riuscire anche a fare interagire le diverse discipline. Data Manager farà parte della giuria della First Lego League e vi racconterà i progetti più interessanti sia dal punto di vista progettuale, sia educativo, sottolineando l’aspetto sociale e intergenerazionale connesso al tema della qualità della vita degli anziani e all’uso della tecnologia.

Leggi anche:  Perché dotarsi di telefoni con superfici antibatteriche