Fujitsu presenta il server più “Green” al mondo

Fujitsu ha presentato il nuovo sistema PRIMERGY RX300 S7, definendo un nuovo punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda l’efficienza energetica dei server singolo nodo

Si tratta, infatti, di un sistema che ha conquistato il nuovo record mondiale del settore: il primo ad aver superato la prestigiosa soglia dei 5.000 overall ssj_ops/watt nel benchmark SPECpower_ssj2008. Questo risultato sottolinea la leadership di Fujitsu nell’ingegnerizzare server PRIMERGY: la società vanta già record di categoria con i server PRIMERGY TX120 S3 e altri sistemi mono-socket.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vantaggi per le imprese

Molte aziende devono rispettare nei loro data center severe normative ambientali promulgate dai rispettivi governi nazionali. Grazie al miglioramento dell’efficienza energetica, i clienti Fujitsu possono ora aumentare di due terzi i workload, mantenendo immutati i consumi energetici, senza appesantire i sistemi di raffreddamento del data center. Una buona notizia per le medie e grandi aziende, costrette ad affrontare limitazioni energetiche o limitate capacità di dissipazione del calore nei loro data center. La nuova piattaforma Fujitsu riduce il carico sui data center e sull’ambiente aiutando ad abbattere drasticamente i costi energetici.

Questi risultati riflettono le numerose innovazioni approntate da Fujitsu per aumentare l’efficienza energetica nell’ambito di un obiettivo chiaramente definito a livello aziendale. Per esempio, Fujitsu ServerView Suite supporta la gestione semplificata e automatizzata dell’alimentazione dei server PRIMERGY attraverso funzionalità innovative come lo spegnimento automatico delle porte PCI non utilizzate. In combinazione con alimentatori con efficienza del 94% e altri miglioramenti a livello di sistema, il modello Fujitsu PRIMERGY RX300 S7 raggiunge un risultato di 5032 overall ssj_ops/watt. Secondo Intel, si tratta di un miglioramento fin del 51% rispetto alla precedente generazione dei server HP ProLiant DL360.

Leggi anche:  Sette scanner Epson nei primi dieci posti della classifica DataMaster Lab

Server Fujitsu PRIMERGY dual-socket: standard elevati di versatilità, scalabilità e convenienza

La nuova generazione di server dual-socket Fujitsu PRIMERGY, con l’ultimissima famiglia di processori Intel Xeon E5, è stata progettata per definire un nuovo standard in termini di convenienza economica, scalabilità e versatilità per i clienti di medie e grandi dimensioni che esigono i più alti livelli di prestazioni. Il nuovo concetto di design modulare perfezionato da Fujitsu dà vita a una piattaforma server fortemente customizzabile, che consente ai clienti di configurare liberamente i sistemi per rispondere alle esigenze IT del momento ed estenderli successivamente se necessario.

I clienti che scelgono PRIMERGY ottengono anche una garanzia di salvaguardia dell’investimento lungo tutto il ciclo di vita del server. La nuova generazione PRIMERGY vanta una capacità di memoria superiore del 100% e ha aumentato lo spazio storage interno del 33%. La facilità di amministrazione dei server PRIMERGY è assicurata dall’innovativa Fujitsu ServerView Management Suite.

Jens-Peter Seick, Senior Vice President, Product Development Group Fujitsu Technology Solutions ha dichiarato: “Sfruttare al meglio le risorse disponibili è una sfida onerosa in termini di tempo e di costi per qualunque data center. Fujitsu considera l’efficienza energetica molto seriamente. Le nostre numerose innovazioni in questo campo sono il risultato di una chiara strategia per fornire i server più efficienti e performanti in ogni categoria in modo da rispondere alle esigenze dei nostri clienti – dai piccoli data center fino a quelli di enormi dimensioni. Massima espandibilità, prestazioni eccezionali ed efficienza nei consumi energetici sono le credenziali che fanno del nuovo Fujitsu PRIMERGY RX300 S7 il sistema da battere”.