Anonymous: rubati un milione di ID Apple da un computer dell’Fbi

Gli hacker sono entrati nel computer di un agente della polizia federale americana e hanno rubato un milione di ID di dispositivi Apple. L’intento è quello di dimostrare agli utenti che il Governo li spia

Gli hacker di Anonymous colpiscono ancora. Gli attivisti sono riusciti a inserirsi nel portatile di un agente dell’Fbi, Christopher K.Stangl dell’Fbi regional Cyber Action team, impossessandosi di un milione di ID di dispositivi Apple come iPhone o iPad. I codici di identificazione sono stati pubblicati su Pastebin eliminando i dati sensibili degli utenti. Attraverso gli Unique Device Identifers è infatti facile risalire a numeri di telefono, indirizzi e-mail o al numero di carta di credito con cui si effettuano gli acquisti sull’Apple Store.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dalle parole degli stessi hacker l’obiettivo non era infatti quello di rubare i dati personali degli utenti ma dimostrare ai fan della Mela la vulnerabilità dei loro dispositivi e svelare al mondo che l’Fbi li sta monitorando. Anonymous ha spiegato inoltre che questo è “il momento giusto” per comunicare i dati perché Apple sta cercando alternative al sistema UDID.

Leggi anche:  La cybersecurity sui banchi di scuola: Clusit e Women For Security affrontano la sfida insieme