Il gigante della GDO Ahold passa a Google Apps

Ahold – il gigante olandese della GDO cui fa capo una vasta rete di supermercati in Europa e negli Stati Uniti – ha annunciato l’implementazione di Google Apps Premier, la versione specifica per le aziende dei servizi in modalità cloud di Google.

La suite per la collaborazione e la comunicazione di Google verrà utilizzata da 55.000 dipendenti del gruppo Ahold nel mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova piattaforma fornirà un’unica soluzione globale in modalità cloud computing per la comunicazione e la collaborazione, che sostituirà – standardizzando sula tecnologia Google – tutti i sistemi email attualmente usati da Ahold in Europa e USA.

La versione aziendale di Google Apps include una mailbox da 25 GB per ciascun utente e una piattaforma di messaging potente, intuitiva ed efficiente con Instant Messaging integrato (Google Talk) e una ricca serie di funzionalità che agevolano la comunicazione e la collaborazione, quali ad esempio la traduzione automatica o Google Calendar, che permette di condividere i calendari per la programmazione di meeting e impegni.

L’implementazione a livello globale di Google Apps porterà una serie di benefici ai dipendenti di Ahold, tra i quali, oltre a quelli già descritti:

• la possibilità di utilizzare a supporto della formazione interna i servizi per l’upoload e la condivisione di video e per il video instant messaging

• il miglioramento della collaborazione tra le diverse funzioni e tra le aziende del gruppo dislocate geograficamente

• la semplificazione delle comunicazioni a livello internazionale grazie a funzioni quali Message Translate, che permette di tradurre e-mail da e verso diverse lingue con un semplice click o effettuare traduzioni in tempo reale in Google Talk.

“Nuove modalità di lavoro stanno emergendo nelle aziende, mentre aumenta la pressione per mantenere competitività e innovazione. In questo contesto, l’IT sta diventando un’area funzionale sempre più critica per le imprese.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

Scegliendo il cloud computing, Ahold garantisce un ambiente omogeneo e aiuta a migliorare la comunicazione tra i suoi dipendenti, incoraggiando la collaborazione e assicurando un alto livello di flessibilità”, ha dichiarato Adrian Joseph, Managing Director di Google Enterprise EMEA.

“Siamo soddisfatti che Ahold, uno dei maggiori gruppi di distribuzione alimentare, abbia scelto Google Apps. Mentre continueremo a innovare e introdurre regolarmente nuove funzionalità, siamo convinti che i dipendenti di Ahold scopriranno via via ulteriori benefici derivanti da questa nuova cultura della collaborazione”.