Google Play caccia gli Adblocker

Con una mossa dell’ultimo minuto, Google ha rimosso l’app Adblock Plus e le altre gemelle dallo store Google Play

L’esclusione dipenderebbe da “interferenze con servizi e prodotti non autorizzati”. La scelta appare come un evidente cambiamento di rotta di Google che fino a poco tempo fa permetteva l’esistenza di app che bloccavano gli annunci pubblicitari nelle applicazioni dove erano presenti, tra cui i giochi. Il team di sivluppo del sistema open source ha dichiarato come gli utenti che hanno già installato Adblock Plus potranno continuare ad utilizzarlo, anche se non ci saranno più aggiornamenti in futuro. Il software sarà sempre utilizzabile e le versioni successive si potranno installare scaricando l’apk direttamente dal sito del produttore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La scelta

 Google in termini di business è pur sempre una società che lavora costantemente con la pubblicità. Non sorprende che si stia perseguendo la strada dell’ottimizzazione dell’adv anche via mobile, che spinge gli sviluppatori indipendenti a pubblicare app per Android piuttosto che virare solo su Apple e sul sistema di revenue di Cupertino, notoriamente meno vittima di malware e virus. Sappiamo anche il mondo interno si sta muovendo rapidamente sulle piattaforme mobili e gli annunci pubblicitari si stanno rapidamente adattando ai piccoli schermi degli smartphone.

Le opinioni degli utenti

Motivazioni e scelte non sempre vengono accettate da chi utilizza i dispositivi mobili. Le app per bloccare la pubblicità delle app erano molto popolari e richieste. Molti sviluppatori Android puntavano a distribuire gratuitamente le proprie app e sperare nei guadagni degli annunci che apparivano nei banner all’interno, sperando magari in un click di troppo degli utenti che potesse fare traffico verso il cliente. Bloccando link, pop-up foto e video, queste app permettevano uno svago più sicuro sulla piattaforma, preservando anche la privacy dei meno attenti. Lo stesso sistema di blocco viene utilizzato da alcuni software per computer, lo stesso Adblock Plus esiste in versione plugin per Mozilla Firefox.

Leggi anche:  Sustainable commerce, il punto di vista degli italiani