Google tra le stelle: un doodle per Niccolò Copernico

Google ha dedicato un doodle a Niccolò Copernico, l’astronomo che spostò la Terra dal centro dell’Universo e che creò le basi per una astronomia moderna

Fu un cambio di paradigma epocale quello proposto da Niccolò Copernico rispetto alla teoria tolemaica, all’epoca considerata quasi un dogma: la Terra non è il centro dell’Universo ed è il nostro Pianeta a ruotare attorno al sole e non viceversa. Google, che sta per aprire i suoi store monomarca, ha deciso di celebrare il contributo dello scienziato polacco dedicandogli un doodle nel 540esimo anniversario della sua nascita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un doodle “eliocentrico”

Il doodle di oggi sostituisce la classica scritta Google con un’immagine che richiama il sistema eliocentrico supposto da Copernico. In verità c’è un’inesattezza, in quanto l’astronomo credeva che le orbite planetarie fossero ancora circolari mentre nel doodle sono delle ellissi. Alcune delle teorie di Copernico sono ancora valide oggi come teoria astronomica legata all’ordine dei pianeti, al moto di rivoluzione e al funzionamento degli equinozi.

Niccolò Copernico

Copernico (1473-1543) nacque a Toruń in Polonia. Nel 1503 si laureò a Ferrara in diritto canonico ma si interessò sempre all’astronomia. Il suo libro “De Revolutionibus orbium coelestium”, che contiene la teoria eliocentrica, è diventato il testo di riferimento per molti astronomi successivi come Giovanni Keplero e Galileo Galilei.

Leggi anche:  Samsung, le prossime funzionalità di IA potrebbero essere a pagamento