Guerra dei browser, Internet Explorer 10 in salita

Forte della schiera di fan, Microsoft rafforza la leadership nel settore. Male Firefox, in salita Chrome

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nei primi mesi del 2013 il panorama è alquanto chiaro. Giunto al terzo mese di disponibilità wordwide, Internet Explorer non solo conferma il predominio nel settore (è pur sempre pre-installato sui computer di tutto il mondo) ma riesce addirittura a guadagnare punti grazie alla sua ultima versione 10. Gli ultimi dati sulle quote di mercato rilasciati da Net Applications mostrano come il grande perdente di questo primo trimestre sia Firefox mentre il browser che corre più di tutti è, ancora una volta, Chrome. 

Con cosa navighi il web?

Tra il mese di maggio e giugno il browser di Microsoft, Internet Explorer, ha guadagnato 0,16 punti in percentuale passando da una quota del 55,99% ad una del 56,15%. Firefox invece ne perde ben 1,48 scendendo dal 20,63% al 19,15%. Chi si può dire soddisfatto è Google Chrome che riesce a guadagnare 1,43 punti in percentuale raggiungendo così il 17,17% dal 15,74 della scorsa rilevazione. Nel frattempo Safari, comunque dietro, guadagna 0,09 punti arrivando ad una fetta del 5,55% e precedento Opera che è fermo all’1,58%.

mercato browser percentuali giugno 2013

IE in ripresa

Nonostante la rivalità dei concorrenti, il browser di Microsoft supera nuovamente la soglia del 55% da Gennaio mostrando come nei prossimi mesi sarà ancora lui a mantenere la leadership nel settore. Molto del successo è dovuto all’ultima versione del browser che da sola ha raggiunto il 13,52% degli utenti superando così l’utilizzo di IExplorer 9 che è sceso ad un 11,71% di utilizzo. Tuttavia la versione più popolare è ancora la 8 con il 22,67% di utenti totali che la utilizzano.

Leggi anche:  Tesla, dal 30 novembre partono le spedizioni del Cybertruck