APC: Soluzioni di Condizionamento Perimetrali “InRoom” per Datacenter

APC by Schneider Electric, leader globale nei servizi integrati di alimentazione e condizionamento, ha presentato le soluzioni di Condizionamento Perimetrali per Datacenter, che coniugano un’elevata affidabilità con la semplicità d’uso, la flessibilità con la ridondanza necessaria per garantire in modo continuativo l’operatività delle sale che ospitano le applicazioni IT critiche.

“Le richieste che provengono dal mercato hanno un impatto esponenziale sui requisiti degli ambienti IT, che devono fare i conti con variabili quali la crescita dei carichi e dei costi energetici: ciò rappresenta una sfida per i responsabili IT e i facility manager” ha dichiarato Dave Guidette, senior vice president, Enterprise Systems and Service di APC.

“Per rispondere a queste nuove esigenze è nata la linea InRoom di APC, composta da soluzioni di condizionamento perimetrale che supportano fino a 5kW per rack, mantengono costante il livello di umidità, garantiscono il condizionamento anche ai macchinari non inseriti nei rack ed hanno un’efficienza di funzionamento superiore del 10% rispetto alle altre analoghe soluzioni, grazie all’utilizzo di una tecnologia di ventilazione a commutazione elettronica (EC)”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni di Condizionamento Perimetrale In Room di APC permettono di monitorare e mantenere costanti le condizioni di temperatura e umidità previste, un fattore essenziale per il funzionamento di un data center o di una sala computer.

E’ essenziale controllare la temperatura con stringenti criteri di tolleranza, perché eventuali fluttuazioni possono causare stress termico e guasti nei macchinari IT.

Un livello troppo basso di umidità può causare il rilascio di correnti elettrostatiche, mentre un livello eccessivo può favorire la formazione di condensa; in entrambi i casi, si creano condizioni che minacciano il funzionamento delle apparecchiature IT e di rete.

Leggi anche:  Epson Akita Corporation: nasce un nuovo stabilimento per le testine di stampa

Le soluzioni di Condizionamento Perimetrale In Room di APC si possono gestire in modo molto efficace, grazie a funzioni di controllo che ottimizzano l’operatività, ad allarmi che danno immediata visibilità sullo stato del macchinario e ad un display di semplice utilizzo che permette agli operatori di selezionare le opzioni desiderate tramite un’interfaccia a menu, dedicata a controllare e monitorare il sistema di condizionamento dell’aria connesso alle unità.

Le avanzate soluzioni di condizionamento di precisione APC offrono anche i seguenti vantaggi:

• struttura modulare, flessibile ed adattabile;

• moduli di ventilazione a commutazione elettronica che migliorano fino al 30% l’efficienza dei ventilatori, riducendo allo stesso tempo i costi operativi;

• montaggio anti–vibrazione che isola il modulo di ventilazione dalla struttura dell’unità di condizionamento;

• possibilità di avere, su alcuni modelli, compressori dedicati per la de-umidificazione e compressori scroll per massimizzare l’efficienza;

• accesso di servizio frontale e funzioni di allarme proattive che semplificano la manutenzione delle unità;

• design scalabile, che permette ai clienti di intervenire per adeguarsi al mutare delle esigenze di condizionamento dei loro ambienti IT.

Le soluzioni APC In Room sono offerte sia con tecnologia ad Acqua Refrigerata sia con tecnologia ad Espansione Diretta (DX); le unità DX sono disponibili con raffreddamento ad aria, acqua o glicole, nonché in configurazioni multi-raffreddamento e economizer.

Disponibili sia in configurazione con flusso d’aria sovra pavimento che sotto pavimento, e con un gran numero di altre opzioni possibili, le soluzioni InRoom sono pensate per adattarsi alle specifiche necessità dei clienti.