Da Dell il netbook per le scuole

Dell è convinta che ogni studente dovrebbe disporre di strumenti e opportunità di apprendimento per potersi integrare con successo nel mondo digitale. Perché ciò avvenga occorre avere a disposizione la tecnologia adatta per le esigenze specifiche dei ragazzi, dai 6 ai 13 anni, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. Per questo, Dell pone un nuovo standard nella tecnologia dedicata alla scuola con il netbook perfetto per gli studenti, Latitude 2100. Latitude 2100 è anche adatto per qualunque azienda, pubblica o privata, che necessiti di un supporto affidabile, robusto, con tutta la connettività per internet che consenta l’invio di email e di lavorare in modalità di gruppo.

Grazie alla collaborazione con centinaia di studenti, insegnanti, genitori e dirigenti scolastici, i designer Dell hanno creato un netbook per la scuola che ha un obiettivo primario: l’apprendimento. Il risultato è che Latitude 2100 si inserisce perfettamente nella vita scolastica, a lezione come a casa, aumentando le possibilità di apprendimento e riducendo il tempo necessario alla gestione della tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le funzionalità uniche di Latitude 2100, il colore, la robustezza, i materiali utilizzati e il design “gommoso” che rendono il prodotto più facile da usare, più sicuro, più familiare. La connettività wireless può essere controllata dall’insegnante grazie alla funzionalità Network Activity Light. Il display touchscreen opzionale è il primo a essere inserito in un netbook per le scuole e consente la massima interattività, oltre che il massimo risultato educativo nell’insegnamento. Latitude 2100 offre anche una gamma di servizi che rendono semplice implementazione e gestione.

Altre funzionalità includono: tastiera con funzione antimicrobica (disponible solo negli USA), disco solid-state drive, maniglie quick-connect e supporto a spalla per il trasporto, webcam. Latitude 2100 dispone di servizi e supporto di qualità business.

Leggi anche:  Rosenberger OSI riconosciuta leader nel mercato tedesco dei data center dalla società di ricerca internazionale BSRIA

Latitude 2100 amplia la famiglia Dell Latitude che comprende il tablet Latitude XT e il modello Latitude E6400 XFR fully-rugged, tutte soluzioni progettate per venire incontro a esigenze specifiche in ogni settore: aziende pubbliche o private con precise esigenze di mobilità. Un netbook come Latitude 2100 può essere utilizzato in ogni settore, dal training alla gestione ordini, oppure come sistema secondario.

Le novità:

· Il netbook “rugged” per gli studenti, Latitude 2100 è stato progettato per assorbire qualsiasi tipo di urto. Disponibile in cinque colori – School Bus Gold, Chalkboard Black, Ball Field Green, Blue Ribbon e Schoolhouse Red – Latitude 2100 è fornito di un display da 10,1 pollici e una custodia in gomma “four-square-ball-style”, che permette anche alle mani dei più piccoli di trasportare comodamente il proprio netbook.

· Fornito di una finestra personalizzata sul retro della batteria per inserire il logo scolastico o il nome dello studente, permette il riconoscimento immediato.

· Fornito di un kit di comunicazione wireless e webcam opzionale, Latitude 2100 supporta il lavoro scolastico quotidiano tramite lavoro di gruppo, esplorazione e caricamento di dati e compiti. Grazie a Network Activity Light, gli insegnanti possono monitorare l’utilizzo della rete e identificare gli studenti che stanno navigando internet in modo improprio.

· Latitude 2100 comprende inoltre:

o Possibilità di scelta del sistema operativo XP Home, Vista Home Basic e Linux Ubuntu

o Processore Intel Atom N270

o Connettività Gigabit Ethernet 10/100/1000 insieme a una suite complete di opzioni di comunicazione wireless

o Peso a partire da 1.32kg(*) con batteria da 3 celle

o Possibilità di scelta tra hard drive o solid state drive per una maggiore durata

Leggi anche:  Il Toughbook 40 è ora dotato di un'unità a stato solido crittografata Viasat

o Batteria da 3 oppure 6 celle

o Media Card Rearder 3-in-1

o DVD+/-RW esterno opzionale via USB

o Porta VGA

o Sprovvisto di aperture per evitare il versamento dei liquidi

o Opzioni: webcam e tastiera con sistema anti-microbico (solo negli U.S.A)

· Funzionalità chiave di questo modello a vantaggio degli amministratori di rete con l’obiettivo di ridurre i costi di possesso e accelerare le fasi di implementazione sono:

o Design robusto che allunga i tempi di vita del prodotto

o Gestione remota per facilitare le attività degli amministratori

o Dell ImageDirect per pre-installare software specifico relativo alle attività scolastiche (solo negli U.S.A.)

o Personalizzazione hardware che riduce i tempi di implementazione configurando il software direttamente in fabbrica (solo negli U.S.A.). Ciò accorcia i tempi di intervento fisico degli IT manager e accelera l’utilizzo immediato da parte degli studenti.

“Con Latitude 2100, Dell ha trovato il perfetto equilibrio per l’attività scolastica. Un netbook corazzato come questo, portabilissimo , con tutte le funzionalità indispensabili e il supporto pari a un notebook aziendale, lo rendono la scelta ideale per qualunque scuola primaria. Per fortuna, un produttore ha capito di che cosa hanno bisogno veramente i ragazzi per imparare.” ha dichairato Stephen Reiach – Responsabile tecnologico – The American School of Milan