IBM: nuove soluzioni storage di classe enterprise

IBM introduce una nuova gamma di soluzioni storage per le esigenze delle grandi aziende.

Il nuovo System Storage DS8700 è il modello più avanzato della serie DS8000, in grado di offrire prestazioni, affidabilità e resilienza molto più elevate rispetto ai modelli precedenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

DS8700 comprende nuovi controller basati su tecnologia IBM POWER6, un nuovo schema interno di interconnessione tra i componenti ad alta velocità e adattatori interni potenziati verso i moduli disco (HDD e SSD).

Grazie a questi miglioramenti i nuovi DS8700 sono in grado di fornire prestazioni superiore del 150%, rispetto ai più potenti modelli DS8300 precedenti, caratteristica che consente di supportare le applicazioni più impegnative come quelle di business analytics.

System Storage DS8700 supporta l’upgrade, senza interruzioni, dai modelli base a quelli più avanzati, consentendo alle organizzazioni di far crescere i propri sistemi di pari passo con le loro esigenze, senza la necessità di acquistare sistemi addizionali.

Oltre a questa concezione flessibile e scalabile, DS8700 protegge gl investimenti dei clienti che utilizzano le generazioni precedenti. Ad esempio, DS8700 offre piena interoperabilità con gli hard disk, gli enclosure, i tool, gli script e i servizi di replica dati dei modelli precedenti. Il nuovo System Storage DS8700 è anche più efficiente in termini energetici, offrendo oltre il 50 per cento di IOPS per Watt in più rispetto ai modelli DS8300 precedenti.

L’introduzione di System Storage DS8700 rappresenta l’ultima nuova proposta nell’ambito della linea DS8000 di sistemi a disco di alta gamma. All’inizio di quest’anno, IBM è stato il primo (e finora l’unico) fornitore a introdurre moduli disco “self-encrypting” con crittografia automatica integrata nella propria gamma di storage di classe enterprise.

Leggi anche:  Perché dotarsi di telefoni con superfici antibatteriche

Sempre quest’anno, IBM ha presentato moduli disco allo stato solido (SSD) per DS8000, e oggi ha annunciato l’intenzione di fornire tecnologia SSD in grado di sfruttare al meglio i drive allo stato solido su System Storage DS8700 grazie ad un posizionamento intelligente dei dati.

Per sfruttare la presenza di moduli SSD in un sistema DS8700 con all’interno dispositivi storage con differenti caratteristiche di prezzo/prestazione, IBM potenzierà la capacità di DS8700 di identificare i dati più “caldi” e di migrarli automaticamente verso drive allo stato solido.

Questa riallocazione automatizzata dei dati può aiutare ad ottimizzarne il posizionamento tra i diversi livelli di memoria presenti, con attributi di prezzo e prestazioni differenziati, aiutando i clienti a bilanciare più efficacemente tali parametri.

Ad esempio, spostando solo il dieci per cento dei dati più “caldi” da drive Fibre Channel a drive allo stato solido, si prevede che i clienti potranno avere un aumento di prestazioni pari a circa il 300 per cento per i carichi di lavoro transazionali elevati.