Il portatile “vola” grazie ad Intel

Intel Corporation ha presentato i rivoluzionari processori per PC portatili IntelCore i7 e Intel Core i7 Extreme Edition, immettendo così sul mercato dei notebook la pluripremiata e superveloce microarchitettura Nehalem.

Questi processori, in combinazione con il nuovo chipset Intel PM55 Express, offrono la migliore esperienza su notebook per videogame coinvolgenti, contenuti multimediali digitali, foto, musica, applicazioni aziendali e altro software multi-threaded che ambisce a velocità di elaborazione più elevate. Quando vengono utilizzate simultaneamente numerose applicazioni, i chip contribuiscono a potenziare le prestazioni complessive del sistema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Grazie a funzionalità intelligenti quali la tecnologia Intel Turbo Boost1, la tecnologia Hyper-Threading2 e molte altre, Intel ha rivoluzionato il processore per PC portatili, offrendo prestazioni quando è necessario ed efficienza energetica quando le prestazioni non servono,” ha dichiarato Dadi Perlmutter, Executive Vice President e General Manager, Intel Architecture Group.

“Per la prima volta, gli utenti possono scegliere un notebook che offre una velocità analoga a quella di un server Internet in mobilità per le attività più impegnative, dai videogame più coinvolgenti all’editing di video digitali, fino alle applicazioni di social networking.”

Noti in precedenza con il nome in codice “Clarksfield,” i processori Intel Core i7 per PC portatili offrono la tecnologia Intel Turbo Boost 1, che è in grado di accelerare la velocità di clock del processore fino al 75% in base al carico di lavoro, oltre a mettere a disposizione prestazioni migliori su applicazioni altamente threaded grazie alla potenza della tecnologia Hyper-Threading2.

I nuovi processori Intel Core i7 per PC portatili comprendono inoltre il supporto di 2 canali di memoria DDR3 a 1.333 MHz e grafica completa PCI Express 2.0 1 x16 o 2 x8.

Leggi anche:  I data center: buoni vicini di casa?

Che si tratti di editing di video, di comporre una canzone o di giocare a un videogame, piuttosto che di aggiornare la propria pagina su Facebook con l’ultima videomania di YouTube, i processori Intel Core i7 per PC portatili si adattano per offrire la giusta potenza di elaborazione per l’attività in corso, con prestazioni e flessibilità più elevate in sintonia con le esigenze di mobilità degli utenti.

I notebook dotati di processore Intel Core i7 Extreme Edition per PC portatili supportano Intel XMP (Intel Extreme Memory Profiles) e Intel Extreme Tuning Utility, la più evoluta utility di regolazione che rende possibile l’overclock3 e la messa a punto del notebook per ottenere prestazioni incredibili e ottimizzazioni della durata della batteria.

Inoltre, il chipset Intel PM55 Express consente a workstation di fascia alta e a notebook per videogame di supportare funzionalità come la tecnologia di storage Intel Matrix, Intel High Definition Audio e un numero maggiore di interfacce I/O.