Inaugurato il data center “green” di Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi e unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions, ha inaugurato un data center “green” a Yokohama in Giappone.

Indicato come il “Terzo Centro di Yokohama”, si tratta di una delle infrastrutture più moderne e affidabili del settore: occupa una superficie totale di 10.000 metri quadrati e utilizza tecnologie di data center a elevata efficienza energetica, progettate per ottenere un benchmark pari a 1,6 PUE (Power Usage Effectiveness) con i massimi livelli di affidabilità, disponibilità e sicurezza dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per essere sempre competitive, le aziende oggi chiedono infrastrutture tecnologiche sempre in funzione al 100%. Questo però comporta elevati livelli di consumi energetici, con un impatto negativo sui conti. Proprio per venire incontro alle esigenze di sicurezza, efficienza e risparmio nei costi, è stato concepito un nuovo data center con un approccio più “green” e maggiormente sostenibile, in modo da snellire le operazioni e ridurre le spese relative.

Il Terzo Centro di Yokohama è tecnologicamente avanzato e affidabile come un data center Tier IV e fornisce ai clienti un’ampia gamma di servizi di gestione flessibile delle operazioni, tra i quali la gestione storage, centralizzata e dotata di un sistema di troubleshooting rapido che permette di allineare le operazioni e la gestione dei sistemi informativi, riducendo i costi totali di possesso e di esercizio (TCO). Dotato delle più recenti tecnologie Hitachi, dalla virtualizzazione storage al dynamic provisioning, il data center green è in grado di soddisfare anche le esigenze più sofisticate e in continua evoluzione.

“Hitachi Data Systems è impegnata a proporre tecnologie di data center green che prevedono innovazione di tipo eco-friendly nell’intera gamma di prodotti”, ha sottolineato Dario Pardi, Regional Vice President Southern and Benelux di Hitachi Data Systems. “Molti dei nostri prodotti, come Hitachi Dynamic Provisioning e Hitachi Universal Storage Platform V e VM, oltre al Terzo Centro di Yokohama, forniscono significativi miglioramenti nell’utilizzo delle capacità di storage, riducendo nel contempo i livelli di consumo per l’energia e per il condizionamento”.

Leggi anche:  Ricoh presenta la nuova gamma di multifunzione a colori A3 pensata per agevolare l’hybrid working

Con le soluzioni Hitachi Data Systems, alle aziende servono meno dispositivi storage, e quindi viene utilizzato minor spazio di ingombro e richiesta una quantità inferiore di elettricità consumata, con benefici immediati sulla gestione globale dello storage.

Inoltre, il nuovo data center segna un ulteriore passo significativo a sostegno dei programmi “green” di Hitachi attualmente in corso, come il Piano IT Power-saving e il Progetto Eco-friendly Datacenter, che hanno l’obiettivo di ridurre l’emissione di 330.000 tonnellate di carbonio e di tagliare del 50% il consumo di energia elettrica entro il 2012.

Tra le caratteristiche principali del Terzo Centro di Yokohama vi sono:

Data center amico dell’ambiente: la combinazione tra i risultati ottenuti con il Progetto Eco-friendly Datacenter, adottato a livello di Gruppo Hitachi, e il Piano IT Power-saving, volto a ridurre i consumi di energia, crea un nuovo data center amico dell’ambiente che contiene tutti gli sforzi collettivi del Gruppo Hitachi

Centro di controllo integrato: un Centro di controllo integrato monitora a livello centralizzato, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, lo stato operativo dei dispositivi IT, degli ambienti server e dei building, dando modo di intervenire tempestivamente in caso di problemi

Massima efficienza energetica: il data center utilizza una serie di fonti di alimentazione, tra le quali un simulatore termoidraulico tridimensionale denominato AirAssist per ottimizzare il raffreddamento e la disposizione dell’hardware, oltre a una nuova tecnologia di controllo del condizionamento d’aria che unisce il sistema di air conditioning con il carico energetico dei dispositivi informatici

Sistemi naturali di raffreddamento per ridurre l’impatto ambientale: un giardino pensile fornisce ombra all’edificio, contribuendo a ridurre la temperatura interna in estate di circa tre gradi centigradi. Estintori a gas nitrogeno e sistemi di raffreddamento che fanno uso di aria esterna, entrambi con impatto zero sull’ozono e sul global warming, vengono utilizzati per contribuire a migliorare l’ambiente

Leggi anche:  i-PRO presenta le telecamere PTZ con intelligenza artificiale più piccole e veloci sul mercato

Struttura estremamente robusta: le fondamenta gettate su terreni solidi, unite a un accurato isolamento sismico, contribuiscono a formare una struttura in grado di resistere alla maggior parte dei terremoti del grado prevedibile nella regione in cui il Centro è situato. La capacità di carico sul pavimento nell’area dei server è di una tonnellata per metro quadrato: un valore che permette di utilizzare anche i server blade più integrati

Sicurezza: un livello elevatissimo di sicurezza viene ottenuto tramite l’alimentazione di energia elettrica a massima ridondanza, l’autenticazione con le vene delle dita (finger vein), il sistema di controllo degli accessi con IC card, i sensori di allarme collegati con telecamere e un sistema di prevenzione del tailgating (cioè l’ingresso non autorizzato da parte di persone che si intrufolano immediatamente dopo l’accesso di una persona autorizzata).