Un nuovo modo di dire netbook

Nato come fenomeno di nicchia, il netbook è dilagato in tutto il mondo, tanto che la stessa Gartner rivede le stime di vendita per il 2009 al rialzo e le porta a 21 milioni di unità a livello mondiale (dalla più cauta previsione di 8 milioni fatta solo 6 mesi fa).

I netbook sono una categoria di prodotto assolutamente strategica per completare l’offerta mobile di Acer, da sempre core business dell’azienda.
Acer ne ha curato ogni dettaglio: dal design accattivante all’interfaccia personalizzata, fino alla diversificazione delle opzioni di connessione. Elementi che combinati tra loro hanno permesso all’Aspire One di essere il netbook più venduto sul mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Essere connessi sempre e ovunque rappresenta un trend diffuso nelle abitudini dell’utente moderno: i giovani cercano uno strumento che consenta di comunicare con l’instant messaging o di essere sempre linkati al proprio social network; i professionisti desiderano un dispositivo che unisca connettività a mobilità, un secondo o terzo computer da portare sempre con sé per poter fruire di contenuti, web o e-mail in ogni momento.

Oggi l’offerta di Acer assume dimensioni diverse: una vera famiglia allargata, per offrire un mondo su misura. Dove più persone nei diversi aspetti della loro vita possono trarre soddisfazione e significato dal modo in cui scelgono di comunicare.
E la strategia vincente, secondo Acer, è arricchire la propria offerta per moltiplicare l’affinità tra l’utente e il suo prodotto.

Il design diviene quindi un elemento fondamentale nel trasmettere il mondo di idee e significati ad esso collegati.
Ecco allora l’arrivo del nuovo formato da 11,6”.

Oltre a offrire piena connettività, la nuova linea si caratterizza per lo stile deciso e curato. Disponibile in quattro colori laccati – bianco, blu, rosso e nero – il design non passa inosservato: sottile e aerodinamico, i nuovi netbook Acer Aspire One evocano velocità e mobilità, sottolineando la capacità di superare i confini spazio-temporali e di ‘vivere’ in ogni parte del mondo in libertà.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking lancia gli Access Point Wi-Fi 7 ad alta capacità

L’Aspire One 11,6” è equipaggiato con processore Intel Atom, chipset Mobile Intel US15W Express. Nonostante la dimensione ridotta, questo netbook dispone di un capiente hard disk interno da 160 GB e di un card reader multi-in-one.

Lo spessore ridotto a 1 pollice (solo 2,5 cm) è un immediato richiamo alla portabilità. L’integrazione del WiFi 802.11b/g e della tecnologia Acer Signal Up permette un facile accesso alle reti wireless disponibili, mentre la connettività Bluetooth e il 3G garantiscono una libertà ancora maggiore: connessioni a 360 gradi, pieno controllo della propria esperienza online, nessun limite di tempo e di spazio.

Nessun limite quindi all’interazione sociale online, se non quelli posti dall’immaginazione. Acer ha sviluppato questi Aspire One seguendo un principio molto chiaro: osservare la vita quotidiana e le modalità d’uso degli utenti, e fonderli poi in un’esperienza speciale.
Dettagli eleganti, come le cerniere dello schermo dalla forma aerodinamica e realizzate in metallo con una goccia di colore all’interno o come il bottone di accensione immerso in un tassello colorato, contrastano con la texture della superficie e catturano l’attenzione.

Nel nuovo netbook Acer da 11,6”, la cura del dettaglio è estrema: la tastiera è ‘soft-touch’, per ammortizzare la digitazione e offrire una sensazione di piacevolezza mentre si chatta con gli amici; l’audio Dolby Pro Logic® II e lo schermo WXGA in alta definizione retroilluminato a LED simulano perfettamente il più moderno multisala; l’estrema sottigliezza, ridotta a 2,5 cm di spessore, poco più di un chilo di peso e l’autonomia di 8 ore con batteria a 6 celle 5200 mAh spingono a portare l’Aspire One sempre con sé.

Inoltre, nel lato superiore della cornice sono ospitati il microfono digitale e la webcam Acer Crystal Eye: una minuscola finestra, che permette di mantenere i contatti con il resto mondo in real-time tramite video streaming, video chat e conferenze.

Leggi anche:  DataMaster Lab premia Epson con cinque stelle

Per rendere il nuovo 11,6” ancora più sottile e migliorarne la portabilità, le porte VGA e LAN sono state collocate negli angoli posteriori dello châssis; in questo modo sono comodamente accessibili e la gestione dei cavi è più efficiente. Le icone delle porte sono state stampate sui bordi per poterle identificare più facilmente e per renderle visibili anche con il cover chiuso.
Un ultimo, pratico dettaglio: il touchpad è di tipo ‘multi-gesture’, permette cioè di sfogliare le pagine allo stesso modo di un giornale e di gestire la funzione di zoom semplicemente simulandola con le dita di una mano.