A Parigi il primo hotel senza personale

E’ Hi Matic, il primo albergo completamente automatizzato, senza bisogno di personale

Una vera e propria esperienza hi-tech a 360 gradi: è quella che potranno vivere gli ospiti dell’albergo Hi Matic, situato a Parigi, vicino alla celebre Piazza della Bastiglia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hi Matic è infatti il primo albergo totalmente automatizzato, nel quale wi-fi, iPad e touch-screen sostituiscono il personale in carne e ossa. L’hotel si affida completamente alla tecnologia, dalle prenotazioni, che vengono effettuate esclusivamente online, all’accoglienza tramite un dispositivo touch-screen sul quale basterà digitare il codice fornito via mail al momento della prenotazione per effettuare il check-in.

Ma non è tutto. La dotazione tecnologica dell’albergo prevede in ciascuna delle 42 camere, coloratissime e arredate in stile moderno, connessione wi-fi gratuita, iPad, impianto di condizionamento di ultima generazione e tv satellitare. All’interno di particolari muri di vetro, inoltre, gli ospiti potranno trovare libri, dvd, cd musicali, kit da viaggio e molto altro ancora.

Inutile dire che ogni richiesta al personale virtuale dell’albergo verrà effettuata tramite il tablet. Anche la distribuzione del cibo avviene in modo completamente automatico: la colazione, rigorosamente bio, viene servita in vassoietti monodose collocati in appositi spazi. Per qualsiasi altra esigenza bisognerà affidarsi a una serie di distributori self-service installati nei corridoi e nella reception.

Tecnologia quanto mi costi?

Hi Matic non è un un hotel economico né low cost” è quanto si legge sul sito ufficiale dell’hotel. I prezzi, infatti, si aggirano intorno ai 150 euro a notte: non proprio economico, quindi, ma forse non così lontano dai prezzi degli alberghi della zona centrale in cui è situato.

Leggi anche:  Microsoft fa un salto verso la tecnologia quantistica

Un modo sicuramente nuovo e moderno di concepire l’ospitalità alberghiera, ma non sarà un po’ troppo? In fin dei conti un “buongiorno” e un “arrivederci” fanno sempre piacere…