HP libera la potenza dei Big Data

Il portafoglio di soluzioni ulteriormente ampliato accelera l’adozione dei Big Data e la monetizzazione delle informazioni

HP ha annunciato l’espansione del proprio portafoglio di soluzioni per gli ambienti Big Data, pensato per consentire alle aziende di ottenere una maggiore efficienza nell’analisi dei loro dati e di produrre risultati in tempo reale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dati di un’indagine condotta per conto di HP, quest’anno quasi il 60% delle aziende intervistate intende destinare almeno il 10% dei propri budget per l’innovazione a progetti Big Data. Comunque, l’indagine ha anche rilevato che più di un’impresa su tre ha fallito la propria iniziativa Big Data. Il rinnovato portafoglio di HP offre i servizi e le soluzioni necessarie per favorire la riuscita dell’implementazione di queste iniziative e per consentire alle aziende di gestire i dati in continua crescita in termini di volume, varietà, velocità e vulnerabilità, che spesso causano il fallimento di tali iniziative.

Per supportare le aziende nel conseguimento dei vantaggi offerti dai Big Data, HP ha annunciato il rilascio di HAVEn, una piattaforma specifica per processi di business analytics che fa leva sul software di analisi, sull’hardware e sui servizi di HP per creare soluzioni e applicazioni analitiche di prossima generazione predisposte per gli ambienti Big Data.

“Il fenomeno dei Big Data consente alle aziende di sfruttare in tempo reale tutte le informazioni di cui dispone – sia provenienti da applicazioni interne che esterne. Favorisce un processo decisionale estremamente rapido, che si concretizza in iniziative nuove e personalizze, per servire al meglio clienti e società”, ha affermato George Kadifa, Executive Vice President, Software, HP. “HP dispone di un portafoglio di piattaforme e di prodotti ampio e specializzato, indispensabile per aiutare le aziende a sfruttare la potenza dei Big Data”.

Leggi anche:  Come mitigare i rischi cyber e garantire la business continuity?

HP presenta la piattaforma di Big Data analytics unificata

HAVEn combina tecnologie collaudate di HP Autonomy, HP Vertica, HP ArcSight e HP Operations Management, nonché importanti attori di settore, quali Hadoop, per consentire ai propri partner e clienti di:

• Evitare di legarsi a un unico vendor, grazie ad un’architettura aperta che supporta un’ampia gamma di strumenti di analisi.

• Proteggere gli investimenti con il supporto di molteplici tecnologie di virtualizzazione.

• Velocizzare il time-to-value con soluzioni hardware altamente ottimizzate.

• Utilizzare il 100% delle informazioni, inclusi i dati strutturati, semistrutturati e non strutturati, attraverso il portafoglio HP, che include più di 700 connettori inseriti in HAVEn.

Inoltre, HP sta ampliando il proprio portafoglio Big Data attraverso nuove funzionalità che permettono ai clienti di realizzare e gestire i loro progetti.

HP aiuta i clienti a scoprire i dati nascosti per ottenere utili insight

HP Operations Analytics è la prima soluzione integrata per l’analisi dei Big Data basata sulla piattaforma HAVEn, che offre informazioni approfondite su ogni aspetto delle operazioni IT, consentendo alle aziende di garantire i livelli di servizio di qualità. Questa soluzione permette di consumare, gestire e analizzare in maniera efficiente enormi flussi di dati sulle operazioni IT provenienti da una varietà di prodotti HP, compresi HP ArcSight Logger e il portafoglio HP Business Service Management, nonché da sorgenti di produttori terze parti.

Per supportare le aziende nel migliorare il coinvolgimento dei clienti e nel velocizzare la loro capacità di risposta alle opportunità di mercato, HP Enterprise Services ha presentato HP Actionable Analytics Services. Queste soluzioni permettono ai clienti di implementare soluzioni di analytics e di ricavare utili insight che si celano all’interno dei Big Data, nonché di razionalizzare processi organizzativi chiave, quali le offerte ai clienti, gli acquisti, la supply chain e le operazioni di inventario.

Leggi anche:  Le aziende prevedono che la quota di fatturato generato da attività legate al software quadruplicherà entro il 2030

HP supporta l’avvio dei progetti big data dei clienti

Per supportare le aziende nell’implementazione a buon fine di soluzioni per i big data evitando i contrattempi, HP Technology Services ha esteso la propria Big Data Consulting Practice, affinché garantisca prestazioni dell’infrastruttura IT ottimali e il supporto alle crescenti esigenze degli ambienti Big Data. Le novità includono servizi quali IT Strategy and Architecture, System Infrastructure e Protection, che permettono ai clienti di allineare l’infrastruttura IT agli obiettivi aziendali, raggiungendo nel contempo la conformità con gli standard di settore e i regolamenti nazionali. 

HP ha inoltre annunciato altre due nuove soluzioni a supporto dell’avvio di iniziative nell’ambito dei Big Data:

HP Vertica Community Edition – il software scaricabile gratuitamente che offre le stesse funzionalità di HP Vertica Analytics Platform Enterprise Edition, non ha una scadenza e non richiede la sottoscrizione di alcun impegno, e permette ai clienti di analizzare fino a 1 terabyte di dati prima di investire in una soluzione per l’intero ambiente enterprise.

HP Autonomy Legacy Data Cleanup – la soluzione per la governance delle informazioni che supporta i clienti nell’analisi di dati obsoleti, nella riduzione dei costi e dei rischi, ottenendo nel contempo valore dai Big Data. Con questa soluzione, le aziende possono accedere, comprendere, classificare, nonché eliminare in maniera consapevole le informazioni obsolete ormai scadute o non più necessarie, conservando invece i dati utili per le applicazioni di produzione.