HP presenta la piattaforma di gestione dell’infrastruttura ispirata al mondo consumer per un “nuovo stile di IT”

Il design all’avanguardia ottimizzato per HP Converged Infrastructure offre un ambiente di lavoro familiare e permette di ridurre il tempo dedicato alle attività ordinarie

HP ha annunciato HP OneView, un’esclusiva piattaforma di gestione dell’infrastruttura per gli ambienti HP Converged Infrastructure ispirata al mondo consumer, che semplifica le mansioni più elementari a sostegno di tutti i processi nel data center, consentendo ai team IT di migliorare enormemente le operazioni e al contempo ridurre i costi e gli errori manuali che causano downtime.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La proliferazione delle tecnologie as-a-service, l’influenza dei lavoratori tecnologicamente avanzati e la crescente complessità dell’attività aziendale stanno allargando il gap fra la domanda delle aziende e le tradizionali modalità di erogazione dell’IT. I dipartimenti IT oggi faticano ad approvvigionare e gestire le tecnologie informatiche con strumenti di gestione datati, originariamente progettati per un’era passata.

Sviluppata per i server HP BladeSystem, HP ProLiant Generation 8 (Gen8) e HP ProLiant Generation 7, la soluzione HP OneView integra la tecnologia software e server maggiormente all’avanguardia, che mette a disposizione degli amministratori IT un’unica piattaforma di gestione per favorire la collaborazione e la comunicazione tra i vari team del data center.

HP OneView migliora la produttività degli amministratori IT grazie a un’interfaccia utente intuitiva e all’intelligence automatizzata, che semplifica le attività ordinarie. I più comuni processi del data center, come le operazioni di implementazione, aggiornamento, migrazione e risoluzione dei problemi si riducono in termini di tempistiche, passando da alcune ore o giorni a qualche minuto.

Ad esempio, la fornitura degli hypervisor per 16 server, con i tool tradizionali richiede 2 ore e cinquanta minuti del tempo di un amministratore, mentre con HP OneView bastano solo 14 minuti. Il processo di soppressione di una rete vLAN (virtual Local Area Network) con HP OneView richiede solo 4 step e impegna un amministratore per soli 30 secondi, mentre con i tool tradizionali sono necessari 480 step e più di 2 ore di lavoro.

Leggi anche:  Partnership digipoint e Costa Crociere: l'innovazione viaggia anche per mare

“I social media, la consumerizzazione dell’IT e i cambiamenti demografici stanno alterando il modo di lavorare e forzano i dipartimenti IT ad affrontare il gap sempre più ampio fra domanda aziendale e fornitura tradizionale di tecnologie informatiche”, ha affermato Tom Joyce, Senior Vice President e General Manager, Converged Systems, HP. “L’attuale modello di gestione dell’infrastruttura è strettamente vincolato al passato e HP OneView costituisce il primo passo verso un radicale ripensamento dell’intero approccio alla gestione dell’infrastruttura nel data center”.

La chiave di volta per l’amministrazione del data center del 21° secolo

Per sviluppare HP OneView, HP ha collaborato per più di quattro anni con oltre 150 dei suoi clienti primari in 30 data center operanti in contesti reali e dislocati in tutto il mondo, al fine di comprendere i determinanti del costo, le inefficienze e i ritardi che caratterizzano le attività, i processi e le fasi più comuni della gestione dell’infrastruttura.

HP ha inoltre esaminato le moderne applicazioni consumer di uso corrente che sono state progettate appositamente per l’esecuzione rapida e veloce di attività specifiche e ha applicato quanto appreso alla complessità e alla dimensione del data center.

HP OneView offre una semplicità d’uso senza precedenti, per consentire ai dipartimenti IT di implementare e gestire l’infrastruttura HP in modo più veloce, ridurre il costo totale di gestione (TCO) del 42% e ottenere un ritorno sull’investimento (ROI) del 220%.

La soluzione offre inoltre i seguenti vantaggi:

• Migrazione dei carichi di lavoro cinque volte più rapida rispetto alle operazioni manuali.

• Tempo di amministrazione per la configurazione dei server nove volte inferiore rispetto alle operazioni manuali.

• Configurazioni di rete 24 volte più rapide rispetto alle operazioni manuali.

“Ostacolate dal blocco delle risorse, le organizzazioni IT sono alla ricerca di piattaforme di gestione dell’infrastruttura che possano disimpegnare gli amministratori dalle attività di gestione prive di valore aggiunto, che occupano un tempo infinito, affinché possano dedicarsi maggiormente all’innovazione”, ha dichiarato Matt Eastwood, Group Vice President e General Manager, IDC. “Il mercato è pronto e maturo per una piattaforma di gestione di utilizzo più intuitivo e progettata per le esigenze dell’IT attuale e non per quelle del passato”.

Leggi anche:  Pompe Garbarino: l’evoluzione aziendale continua con ally Consulting

Le funzionalità incluse in HP OneView e ispirate al mondo consumer comprendono:

• Dashboard: permette agli utenti di visualizzare l’intero data center in alcuni secondi. La visualizzazione è ugualmente semplificata, sia che il cliente disponga di 16 oppure di 640 dispositivi e l’accesso alle informazioni di approfondimento richiede un semplice clic. Molti dei tool di gestione tradizionali oggi in uso richiedono più di 30 operazioni per mostrare le stesse informazioni.

• Smart Search: consente agli amministratori di trovare le informazioni chiave in pochi secondi anziché andare alla ricerca dei dati nei record online e offline. La funzione Smart Search è integrata in tutti i task per assicurare l’accesso immediato alle informazioni relative ai task stessi o allo stato dei dispositivi .

• MapView: esamina la relazione fra dispositivi, connessioni e stato per aiutare gli amministratori a trovare, dare priorità e risolvere i problemi nell’arco di alcuni secondi o minuti.

• Templates: abilita la collaborazione fra i team di un dipartimento finalizzata all’acquisizione delle diverse esperienze IT da implementare in modo rapido e preciso in futuro.

• Activity Feed: offre ai team un modo efficace per comunicare e un luogo in cui far confluire task, allarmi hardware e note di amministrazione in un’unica visualizzazione.

“Gli strumenti di gestione dell’infrastruttura IT esistenti sono progettati per i singoli dispositivi, ma non possono essere adeguatamente scalati nei data center di grandi dimensioni, né sono ottimizzati per gli utenti. Ne risulta che per United Airlines sia difficile scalare i servizi IT senza aumentare proporzionalmente anche il tempo di gestione e il numero di addetti”, ha affermato Marian Lakov, Enterprise Architect, Technology Architecture, United Airlines. “HP OneView traccia una nuova direzione, offrendo una piattaforma universale di gestione dell’infrastruttura che è sufficientemente flessibile per scalare un’unica enclosure oppure data center di grandi dimensioni e che è ottimizzata per i team dell’infrastruttura. I risultati iniziali che abbiamo ottenuto sono molto promettenti e siamo convinti che, con l’andare del tempo, OneView permetterà al team IT di United di configurare e gestire l’infrastruttura IT in modo più efficiente”.

Leggi anche:  Automazione sul lavoro: nuove mansioni per rispondere a nuove sfide

Produttività migliorata con il supporto esteso

HP Technology Services assicura la transizione trasparente degli attuali strumenti HP di gestione dell’infrastruttura IT – quali HP Insight Control e HP Virtual Connect Enterprise Manager – al nuovo HP OneView. Semplificando l’implementazione di HP OneView, HP migliora la produttività e l’efficienza operativa.

La licenza di HP OneView include tre anni di aggiornamenti software e di supporto tecnico. Inoltre, i clienti possono scegliere di estendere la durata del supporto acquistando le offerte HP Care Packs che prolungano la copertura dei servizi a quattro o cinque anni, a seconda delle previsioni di utilizzo dell’hardware.

Gli altri servizi disponibili comprendono:

• HP OneView Startup Service: riduce i tempi di implementazione e garantisce che HP OneView sia adeguatamente integrato nell’ambiente del cliente, offrendo l’installazione e la configurazione di base di tutti i componenti.

• HP Proactive Care for OneView: combina il supporto completo e proattivo per hardware e software con il supporto completo su chiamata fornito dai tecnici HP.

• HP OneView Integration Service: fornisce ai clienti un piano per i dati preesistenti, offrendo otto ore di assistenza nella migrazione dei dati oltre ai servizi di installazione e configurazione di base di HP OneView.

• HP Education Services: corso pratico che offre ai clienti gli strumenti indispensabili per utilizzare e gestire efficacemente HP OneView.