Per i 10 anni di Adsense Google chiama a raccolta le ragazze: “L’hitech vi aspetta”

Il vicepresidente di Google, Susan Wojcicki, risponderà oggi in una chat live di Google Hangout sul futuro della pubblicità online. Intanto, in una lettera alla CNN, ha chiesto alle giovani donne di dedicarsi alla tecnologia

Stasera Susan Wojcicki, vicepresidente di Google, festeggerà i 10 anni di Adsense rispondendo in una chat live di Google Hangout alle domande poste dagli utenti sul futuro della pubblicità online. Il manager di Big G, inserita da Forbes nella classifica delle 30 donne più influenti al mondo, ha anche pensato di inviare una lettera, pubblicata sul sito della CNN, in cui consiglia alle giovani donne di intraprendere una carriera nella tecnologia, un settore che offirà numerose opportunità nel prossimo futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Ragazze di tutto il mondo, il settore tech vi aspetta”

La Wojcicki ha chiamato a raccolta tutte le giovani donne sparse per il globo e le ha invitate a scegliere una carriera nel mondo della tecnologia. “Ragazze di tutto il mondo, il settore tech vi aspetta.” – scrive il vicepresidente di Google – “Le conoscenze che si acquisiscono in matematica e scienze oggi sono la base per la tecnologia che toccherà quasi ogni aspetto della nostra vita in futuro – il vostro futuro”.

La Wojcicki ha voluto sottolineare come le donne attualmente abbiano un ruolo minoritario nello sviluppo del settore dell’hitech. “Negli Stati Uniti le giovani donne rappresentavano il 37% dei laureati in informatica nel 1985 – spiega il manager di Google –  oggi questo numero è crollato al 18%. Circa il 22% degli ingegneri di software in aziende tech sono donne”. Partendo da questi dati, se le donne non capiranno che la tecnologia non è appannaggio solamente degli uomini, perderanno “l’opportunità di plasmare il mondo intorno a loro”. “Non è mai troppo tardi per una buona opportunità – conclude la Wojcicki – anche se ciò significa prendere una strada diversa”.

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

Non è solo Google a voler invertire il trend che vede le donne escluse dalle professioni nel settore della tecnologia. Microsoft ad esempio ha lanciato in Italia il progetto “Nuvola Rosa” per favorire l’alfabetizzazione digitale delle giovani donne e fornirgli delle opportunità lavorative nell’hitech.

Le opportunità dell’hitech

Sono moltissimi i player del settore della tecnologia a chiedere maggiori risorse giovanili. Bill Gates e altri personaggi di spicco dell’ICT spingono affinché i ragazzi imparino sin da piccoli i linguaggi di programmazione. Anche l’unione Europea ha istituito un programma per la formazione delle nuove leve digitali necessarie alla crescita di un settore che produrrà 900mila nuovi posti di lavoro entro il 2015 solo nel Vecchio Continente e ben 14 milioni nel mondo per il cloud.