I consigli di ZoneAlarm per un’estate sicura

È estate, e probabilmente state pianificando un viaggio – che sia una breve gita o una vacanza prolungata. Mentre fate i vostri programmi e vi occupate di sistemare i vostri animali domestici, le piante e la posta, pensate anche alla sicurezza informatica, per essere sicuri di passare una vacanza senza preoccupazioni

Ecco alcuni consigli di ZoneAlarm, divisione consumer di Check Point Software Technologies.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non condividete i vostri piani di viaggio su siti di social networking come Twitter e Facebook. Non vorrete scoprire al rientro che i ladri hanno approfittato della vostra assenza annunciata pubblicamente per servirsi dei vostri effetti personali.

Se desiderate inviare aggiornamenti in tempo reale, assicuratevi che solo i vostri amici e contatti fidati possano vedere i vostri post. Potrete poi vantarvi pubblicamente del viaggio, una volta tornati.

Se portate con voi un computer portatile o un dispositivo mobile, fatene prima il backup. Non vorreste certo perdere tutti i contatti personali, le foto e i documenti che contiene, solo perché il vostro dispositivo – che si tratti di uno smartphone, tablet o computer portatile – viene rubato o perso.

Prima di partire, aggiornate software, sistema operativo e strumenti di sicurezza, se non volete patire il colpo di un attacco malware mentre siete in viaggio.

Attenzione alle reti wireless pubbliche gratuite. Credendo di accedere alla rete wireless dell’albergo o a quella dell’aeroporto, potreste invece collegarvi a una configurazione di rete fasulla per far cadere in trappola utenti ignari. Investite in una chiavetta 3G per la banda larga mobile, o utilizzate le funzionalità di tethering del vostro smartphone, se avete bisogno di collegarvi. Se davvero necessitate di accedere a Internet da una rete sconosciuta, considerate l’uso di un servizio VPN per crittografare la vostra attività online.

Leggi anche:  Passare dallo Zero Trust al “Tailored Trust” per migliorare il benessere dei dipendenti

Cercate di tenere il vostro dispositivo sempre con voi. Se dovete lasciarlo in camera in albergo, considerate l’opportunità della cassetta di sicurezza in modo che non possa essere rubato. O almeno di bloccarlo, in modo che non possa essere semplicemente trovato e utilizzato al posto vostro. È anche una buona idea installare uno strumento di protezione dei dispositivi smarriti prima di partire. In questo modo è possibile utilizzare il GPS per trovare il dispositivo in caso di smarrimento, o di cancellazione remota per impedire che i dati vengano sottratti.

Essere in vacanza non significa smettere di vigilare sulla propria sicurezza online. Navigate online in maniera sicura, non cliccate sui link in maniera casuale, e proteggete i vostri dispositivi dal furto.