I dipendenti stanno meglio? L’azienda anche

MyTO, il primo social network ideato per promuovere e sostenere la salute dei dipendenti all’interno delle aziende realizzato da Aubay sarà presentato a Milano al Forum ABI Lab (18-19 marzo)

Riduzione dell’assenteismo, aumento della produttività, calo del numero di incidenti dovuto alla negligenza personale. Se una corretta, personalizzata e monitorata alimentazione, un’attività fisica regolare, il controllo dell’alcol e del fumo sono gli strumenti più efficaci per prevenire le malattie del nostro tempo, recenti studi medici hanno confermato che il benessere dei dipendenti ha un impatto positivo anche sulla produttività delle aziende. Basta qualche numero: da un’indagine condotta da Johnson & Johnson è emerso che le iniziative volte a migliorare la qualità della vita e la salute dei dipendenti portano ad una diminuzione fino al 20% degli incidenti sul lavoro dovuti a negligenza personale. Il Comune di Toronto, in Canada, inoltre, ha riscontrato una diminuzione dell’assenteismo dal 10% al 4%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma anche in Italia le statistiche raccolte dalla sperimentazione effettuata in alcune grandi aziende hanno dimostrato come in poco tempo sia possibile migliorare il “benessere organizzativo”. Insomma, i risultati ottenuti da MyTO, il primo social network ideato per promuovere e sostenere la salute dei dipendenti all’interno delle aziende realizzato da Aubay (società di Consulenza e di System Integration quotata al mercato NYSE Euronext di Parigi), che sarà presentato a Milano al Forum ABI Lab (18-19 marzo), non fanno altro che confermare quello che in altri Paesi è considerato un dato di fatto: che se un dipendente sta meglio, ne guadagnano tutti, azienda compresa. Ecco perché questi nuovi strumenti vengono ormai considerati benefit incentivanti. Non solo, in alcuni settori di mercato, come ad esempio quello delle Assicurazioni o dell’Alimentazione, MyTO può essere proposto anche alla propria clientela, diventando così anche un potente canale di sviluppo del business. Il benessere genera valore!

Leggi anche:  Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel

L’evento milanese Forum ABI Lab di metà marzo, che si rivolge principalmente a rappresentanti di banca (Information Technology, Sistemi Informativi, Organizzazione, Telecomunicazioni, Operations e aziende ICT operanti nel settore bancario, stampa di settore e istituzioni attive), mira anche quest’anno a dare nuova rotta all’innovazione. All’interno del Forum, il gruppo Aubay avrà un posto di primo piano con MyTO.

Ma che cos’è in concreto MyTO?

È un portale di benessere digitale, che dimostra come le nuove tecnologie informatiche possano facilitare anche la gestione di un programma di corporate wellness. Influire sugli stili di vita non è facile e non è realizzabile con programmi di breve periodo: non basta informare i dipendenti, occorre motivarli, accompagnarli quotidianamente e anche incentivarli in modo da evitare dopo pochi mesi un ritorno a vecchie abitudini dannose, ormai consolidate. Ma interventi di questo genere risultano difficili da realizzare per via dei costi e della complessità organizzativa. MyTO, invece, coniuga il concetto di benessere alle nuove tendenze digitali, tutelando la salute dei dipendenti grazie all’integrazione di dispositivi biometrici, analisi di big data e gestione della privacy con competenze medico-scientifiche di rilievo nazionale e internazionale. Elemento decisivo, poi, è stata la scelta, da parte di Aubay, di strutturare il servizio secondo i canoni dei social network, in modo da attrarre nuovi utenti, fidelizzarli e creare spirito di gruppo.

<Questo tipo di soluzione – dichiara Stefano Trippetti, vicepresidente Aubay Italia – unica nel suo genere, consente l’ottenimento di benefici per tutti gli stakeholders. I vantaggi per il dipendente si legano al miglioramento del suo stato di salute, alla riduzione dei rischi relativi a ictus, diabete, infarto, al miglioramento dell’umore e al potenziamento della sua resistenza allo stress. L’azienda ci guadagna, non solo in termini di rafforzamento dell’immagine, ma anche perché al suo interno si riducono fenomeni di assenteismo e casi di malattie da stress, e ovviamente crescono qualità e produttività del lavoro. Myto stimola altresì vantaggi sociali: maggiore benessere generale e una riduzione della spesa sanitaria pubblica>.

Leggi anche:  Kyndryl e Cloudflare annunciano un'alleanza strategica