IBM acquisirà Star Analytics

IBM ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione del portafoglio software di Star Analytics, una società di business analytics a capitale privato con sede a Redwood City, California

La combinazione tra il software di IBM e di Star Analytics darà ulteriore impulso alle iniziative di business analytics di IBM, consentendo alle organizzazioni di acquisire insights in tempo reale da fonti di dati specializzate. Acquisire una vista più completa delle diverse tipologie di dati rappresenta una sfida crescente per le aziende, che cercano sempre nuovi modi per automatizzare e fornire agli utenti un accesso autonomo alle informazioni critiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il software di Star Analytics affronta una sfida impegnativa per le organizzazioni, aiutando a integrare automaticamente informazioni essenziali, applicazioni di reporting e strumenti di business intelligence in tutta l’impresa, on-premise o da ambienti di cloud computing. Il software elimina la tipica codifica personalizzata per fonti specializzate, difficili da mantenere. Elimina inoltre i processi manuali, scomodi e onerosi in termini di tempo.

“IBM vede per i suoi clienti un’enorme opportunità per l’utilizzo di Star Analytics con le informazioni archiviate nelle loro applicazioni finanziarie”, spiega Leslie J Rechan, General Manager, IBM Business Analytics. “E poi per accedervi con facilità all’interno delle soluzioni di gestione delle prestazioni e di business intelligence IBM”.

“Il software di Star Analytics consente alle organizzazioni di spostare i dati sorgente di business analytics critici a proprio piacere, e di utilizzarli indipendentemente dall’applicazione di destinazione, aumentando così la flessibilità e l’accessibilità”, spiega Quinlan Eddy, CEO, Star Analytics. “Come parte di IBM, ora possiamo portare le nostre tecnologie a una più vasta gamma di clienti, per aiutarli a scoprire nuove opportunità di crescita non sfruttate in precedenza”.

Leggi anche:  Infostar, la friulanità al servizio dello sviluppo digitale

IBM ha costituito il portafoglio più completo di tecnologie di Smarter Analytics e Big Data e di competenza di settore a livello mondiale, con quasi 9.000 consulenti di business analytics and optimization dedicati e 400 ricercatori. Quasi 500 dei brevetti, un record IBM che la vede in cima alla lista per il 20° anno consecutivo, fungeranno da elementi di base per le future innovazioni nella business analytics, che aiuteranno le imprese del settore pubblico e privato a sfruttare la potenza dei Big Data.

L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di closing e la conclusione è prevista per il primo trimestre del 2013.