IBM MobileFirst: il più completo portafoglio mobile per il business

IBM raddoppia gli investimenti nel mobile computing per il 2013; la combinazione di competenze nel software e nei servizi aiuterà le aziende ad avere successo nel mondo mobile

IBM annuncia “IBM MobileFirst”, il portafoglio mobile più completo del settore, che combina nuove soluzioni nell’ambito della sicurezza, della business analytics e del software di sviluppo delle applicazioni con servizi basati su cloud e una profonda competenza nei servizi mobile. Grazie a IBM MobileFirst, le aziende possono ora operare una razionalizzazione completa, dalla gestione dei dispositivi mobili dei dipendenti, alla creazione di una nuova app di mobile commerce in grado di trasformare l’intero modello di business. Inoltre, una partnership con AT&T fornisce agli sviluppatori gli strumenti per creare app e servizi mobile più rapidi e ricchi di funzionalità per i clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo annuncio nasce dall’esperienza di IBM con quasi 1000 clienti che hanno avviato un processo di trasformazione verso una “mobile enterprise” e si avvale di migliaia di esperti di mobile computing, di 270 brevetti nelle innovazioni wireless e di 10 acquisizioni correlate al mobile computing solo negli ultimi quattro anni.

Attraverso questa iniziativa IBM offre alle aziende gli strumenti essenziali per cogliere le nuove opportunità di business offerte dal mobile computing. In particolare, per adottare con successo queste tecnologie e per aumentare i ricavi, è necessario che i clienti abbiano una strategia integrata per il mobile computing, il cloud computing, i Big Data, il social business e la sicurezza. Con questo annuncio IBM aiuta i clienti a fare leva su queste tecnologie complesse per stimolare la crescita e l’innovazione. Il Daegu Health College e la città olandese di Eindhoven sono esempi eccellenti del modo in cui IBM può aiutare i clienti a trasformarsi grazie al mobile computing.

IBM MobileFirst comprende un ampio portafoglio di soluzioni mobile, una ricca serie di servizi e risorse e programmi per Business Partner, sviluppatori e mondo accademico.

1. Un ampio portafoglio di soluzioni mobile

Il portafoglio IBM di soluzioni mobile fornisce gli elementi chiave di una piattaforma per applicazioni e dati, integrata con la gestione, la sicurezza e la business analytics che sono oggi fondamentali per le imprese. Oltre a soddisfare i requisiti specifici per il mobile computing, questo portafoglio consente una rapida integrazione tra social media e servizi cloud, oltre a fornire tecnologie di back-end che proteggono e gestiscono i processi di business strategici. Alcuni degli aspetti chiave sono:

Leggi anche:  Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

· IBM MobileFirst Platform – I nuovi aggiornamenti comprendono un ampliamento delle funzionalità di IBM Worklight per semplificare il deployment. Prevede inoltre funzionalità di single sign-on per più applicazioni. Una nuova beta di Rational Test Workbench per il mobile computing aiuta a migliorare la qualità e l’affidabilità delle applicazioni mobili grazie ai test automatici e la reportistica generata per valutarne il grado di maturità. Distribuzione semplificata per cloud privati su sistemi PureApplication. Scalabilità per la gestione di milioni di connessioni e messaggi

· IBM MobileFirst Security – Vengono ampliate le soluzioni di sicurezza context-based, per aggiungere all’ultima release di AppScan nuove funzionalità di scansione delle vulnerabilità in grado di supportare le release attuali di tutte le principali piattaforme dei sistemi operativi. Supporto “out of the box” per le app sviluppate con Worklight in grado di dialogare in modalità integrata con IBM Security Access Manager

· IBM MobileFirst Management – I nuovi aggiornamenti di IBM Endpoint Manager oggi comprendono un supporto potenziato per i programmi Bring Your Own Device (BYOD) e maggiori standard di sicurezza critici per le pubbliche amministrazioni e gli ambienti regolamentati. Protezione dei dati a prescindere da quale sia il dispositivo, con eliminazione selettiva da remoto solo dei dati aziendali. Configurare e forzare le policy delle password, il criptaggio dei dati, l’accesso alla VPN e alla fotocamera. Uno strumento in grado di funzionare on premise o come servizio.

· IBM MobileFirst Analytics – IBM ampia la soluzione Tealeaf CX Mobile per dare alle imprese più informazioni visive sul comportamento delle tecnologie mobili, in modo da comprendere meglio dove apportare miglioramenti e creare esperienze migliori e coerenti per i consumatori attraverso i diversi dispositivi mobili. Studiare il comportamento degli utenti attraverso l’acquisizione di dati analitici e quantificare gli impatti di business.

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing

Per dotare le organizzazioni della massima flessibilità e per accelerare l’adozione del mobile computing, tutte queste soluzioni possono essere fornite attraverso il cloud computing e i servizi di gestione.

2. Una ricca serie di servizi mobile per i clienti

Le imprese stanno abbracciando la rivoluzione del mobile computing a grande velocità. IBM può contare su migliaia di esperti di mobile computing che, grazie alla competenza acquisita in migliaia di progetti con clienti di oltre una dozzina di settori, possono aiutare le aziende a comprendere come si trasformeranno le attività in un mondo “mobile first”, in cui l’accesso alla rete avverrà principalmente attraverso dispositivi mobili. Il portafoglio IBM MobileFirst comprende diversi servizi per aiutare i clienti a definire strategie di mobile computing e a ideare e implementare i relativi progetti. Tra questi:

· IBM MobileFirst Strategy and Design Services – I clienti possono sfruttare la competenza di IBM per mettere a punto una strategia mobile per dipendenti e clienti e le capacità di progettazione chiave di IBM Interactive per ottenere migliori esperienze mobile. Il nuovo Mobile Maturity Model di IBM può valutare i progressi compiuti dalle aziende verso la trasformazione in imprese “mobile first”, mentre i nuovi Mobile Workshops aiutano i clienti a sviluppare applicazioni, architettare l’infrastruttura e accelerare i progressi nel mobile computing.

· IBM MobileFirst Development and Integration Services – IBM offre servizi per aiutare le organizzazioni a creare un’infrastruttura mobile e gestire i portafogli di applicazioni mobili e gli ambienti BYOD. Enhanced Network Infrastructure Services for Mobile forniscono strategia, ottimizzazione, integrazione e gestione delle reti IT. Mobile Enterprise Services for Managed Mobility aiutano a gestire e proteggere smart phone, tablet e dispositivi in tutta l’azienda. Mobile Application Platform Management accelera il rilascio di infrastrutture per sviluppare applicazioni mobili con maggiore facilità e rapidità.

Leggi anche:  Fincons firma l’accordo per acquisire la statunitense PDG Consulting

3. Un’ampia serie di risorse e programmi mobili per Business Partner, sviluppatori e mondo accademico

Secondo il recente Tech Trends Report di IBM, solo una organizzazione su dieci ha le competenze necessarie per applicare con efficacia tecnologie avanzate, come il mobile computing. Per colmare questa lacuna di competenze, IBM lancia una serie di risorse che aiuteranno il suo ecosistema di sviluppatori, partner e docenti universitari a sfruttare l’opportunità del mobile computing e potenziare le competenze esistenti o svilupparne di nuove. Ad esempio:

· Sviluppatori – IBM annuncia oggi una partnership con AT&T che consentirà agli sviluppatori di potenziare le app mobili utilizzando IBM Worklight per accedere alle API di AT&T nel cloud. Gli sviluppatori dispongono tramite AT&T di un ulteriore strumento per creare, in modo facile e veloce, app ricche di funzioni, come riconoscimento vocale e pagamento rapido. IBM promuove inoltre nuove risorse tecniche su developerWorks e CodeRally, una community per sviluppatori.

· Business Partner – Con Ready for IBM MobileFirst, gli ISV (Independent Software Vendor) possono incorporare le tecnologie mobili nelle loro soluzioni e Software Value Plus fornisce ora certificazioni, workshop e incentivi nel mobile computing destinati a rivenditori e integratori di sistemi.

· Mondo accademico – Per contribuire a formare la prossima generazione di sviluppatori mobili, IBM offre nuove sovvenzioni ai docenti per lo sviluppo di programmi di studio. IBM mette inoltre a disposizione Worklight, gratuitamente, per la formazione in aula e online, per insegnare a studenti e a docenti a promuovere attività di sviluppo software per gli ambienti mobile.

IBM Global Financing propone soluzioni finanziarie che possono aiutare le imprese a trasformarsi in una logica “mobile”. Per il portafoglio IBM MobileFirst, le aziende in possesso dei requisiti di credito possono beneficiare di soluzioni di leasing e finanziamenti – semplici , flessibili, alcune a partire da 12 mesi a tasso zero (TAEG 0%) – che consentono di acquisire tecnologie e servizi con una più efficace gestione del flusso di cassa .