Il Comune di Cremona e IBM firmano un accordo

Con il supporto di IBM Italia, Cremona si candida a entrare nel circuito delle Smarter City

Nell’ambito del progetto Smarter City IBM, Comune di Cremona, AEMcom s.r.l. e Politecnico di Milano sede di Cremona hanno sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa che li impegna a collaborare nella definizione di un modello di città interconnessa, capace di mettere al centro il vivere urbano ed il cittadino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alla sigla del protocollo sono intervenuti il Sindaco di Cremona Oreste Perri, Nicola Ciniero per IBM Italia, il Presidente e Amministratore Delegato, Mirco Grasselli per AEMcom s.r.l. il Presidente, e Gianni Ferretti, Pro Rettore del Politecnico di Milano, sede di Cremona.

Le tematiche che saranno approfondite in questa prima fase sono:

• modelli d’analisi e d’indagine nella lotta alle elusioni;

• sistemi avanzati di gestione e controllo dei sistemi che compongono l’infrastruttura di una città: reti, asset (lineari e non), gestione eventi, sicurezza;

• servizi avanzati per il cittadino (disabile o anziano) e il turista;

• valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale e potenziamento dei servizi al turismo.

IBM, multinazionale che opera nel campo dell’ICT (Information and Communication Technology) collabora con numerose città nel mondo per costruire insieme un pianeta più intelligente, che sappia affrontare e risolvere i problemi e le sfide che ogni giorno si presentano e che spesso richiedono scelte ed azioni immediate.

IBM e il Comune di Cremona collaborano, sulla base delle rispettive competenze ed esperienze, al fine di definire strategie volte a qualificare e meglio ottimizzare l’integrazione dei diversi sforzi sino ad oggi fatti dal Comune, nell’ambito dell’innovazione tecnologica; migliorando la produttività dei servizi interni/esterni.

Le finalità dell’accordo sottoscritto sono volte a studiare e mettere in atto strategie e modalità di impiego diffuso di tecnologie al servizio di cittadini e imprese sul territorio comunale, si è ritenuto opportuno coinvolgere alcuni tra i soggetti locali più rappresentativi che operano in ambito ICT, quali portatori di conoscenze, esperienze e capacità imprenditoriali. Tra questi svolgono un ruolo di primo piano la società AEMCom, gestore del sistema di connettività in fibra ottica, e la sede cremonese del Politecnico di Milano.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

Negli ultimi anni il contesto urbano delle città, anche piccole e medie, si è fatto via via più complesso e, cosa ancora più importante, subisce costanti evoluzioni. Diventa quindi necessario di volta in volta saper interpretare le esigenze del presente ascoltando i bisogni dei cittadini.

In quest’ottica la prospettiva di mettere al centro del vivere urbano il cittadino e l’impresa, i loro bisogni e la possibilità di percepire con chiarezza e semplicità quanto l’innovazione possa semplificare e arricchire il loro rapporto con il territorio, con la sua comunità e con il governo ad esso preposto, rappresenta una sfida importante che il Comune deve affrontare.

Diventare una Smarter City è il concetto che riassume le proposte per aiutare le nostre città ad affrontare la sfida della complessità dei sistemi urbani, ma soprattutto la scelta di mettere l’innovazione e la tecnologia al servizio di un moderno e qualificato vivere urbano.

E’ indubbio però che la complessità di un progetto che mira a sviluppare una Smarter City non può essere affrontata senza un adeguato supporto da parte di un partner che abbia maturato esperienze, anche internazionali, di ampio respiro e che abbia toccato molti degli ambiti tipici di gestione di un territorio urbano. Da qui l’intesa con IBM Italia.